Download BIBLOS
Biblos, a powerful braille translator fully free

Utilizziamo Cookie di terze parti. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori Informazioni.

SILVANO PASQUINI - Docente in pensione: Con Biblos scrivo documenti e correggo in modo personalizzato i testi scansionati che all'occorrenza stampo in caratteri Braille per averli ovunque disponibili. Spesso riduco la grandezza dei caratteri Braille, quando non faccio uso della stenografia possibile a tre livelli. Ultimamente mi servo delle sue funzioni Internet per traduzioni e ricerche speciali. Pertanto è un programma che trovo particolarmente completo per chi non vede e per chi vuole interagire con lui.


CONFEZIONE E ASPETTO

La confezione contiene il manuale, il glucometro all'interno di una confezione di plastica protettiva, la custodia, la penna, le lancette e la scatola con le strisce. Aprendo la custodia è possibile ottimamente riporre il glucometro, il tubetto di strisce, la penna e i pungidito.

Il glucometro Contour è uno strumento estremamente compatto, pesa soli 47 grammi. Sul lato inferiore è presente la fessura dove inserire la striscia reattiva. Sul fronte inferiore sono presenti due tasti con freccia in alto e freccia in basso, sulla sinistra, e il tasto Mode sulla destra. Il rilievo di questi tasti è esiguo, sono quasi allo stesso livello del resto della superficie.

Il glucometro è correttamente impostato sin dalla prima accensione, soprattutto per l'aspetto che ci interessa: i segnali acustici.

Contour è un glucometro a striscia singola. Ogni striscia possiede una scanalatura su un'estremità: è la parte che va rivolta verso l'alto e inserita nel glucometro. Nell'altra estremità invece la striscia ha gli angoli smussati. Il sangue si applica all'estremità sporgente, vicino al bordo. La striscia è di dimensioni simili a quelle di altri glucometri (né grande come per esempio in Accu Chek Aviva, né piccola come in BGStar). Inizialmente si deve prendere confidenza con la posizione spaziale dove applicare il sangue.

Questo glucometro non possiede alcuna caratteristica vocale o sonora che possa permettere a chi non vede di misurare la glicemia autonomamente. È assolutamente sconsigliato ai diabetici non vedenti che non hanno assistenza di altre persone.


MISURARE LA GLICEMIA

Per misurare la glicemia la prima cosa da fare è inserire una striscia reattiva nella fessura posta sul lato inferiore. La scanalatura incavata della striscia va rivolta verso l'alto e inserita nella fessura. Il glucometro ha bisogno di 0,6 microlitri di sangue. La misurazione si avvia quando la striscia assorbe la quantità sufficiente. Contour in questa fase fa molto bene il suo lavoro e rileva perfettamente quando la striscia ha un campione sufficiente di sangue.

Quando si inserisce una striscia correttamente il glucometro si accende da solo. Durante l'accensione viene emesso un beep sonoro. Quando appare la goccia lampeggiante, a indicare che si può applicare il sangue, non viene emesso un ulteriore beep. Il segnale acustico iniziale consente a chi non vede di sapere quando il glucometro si accende. Dopo l'accensione basta aspettare cinque secondi, così si è sicuri che l'apparecchio sia in attesa della goccia di sangue.

Fino a quando la striscia non assorbe sufficiente sangue il glucometro resta in attesa. Non appena rileva una quantità idonea di sangue, viene emesso un beep e la rilevazione ha inizio. Dopo cinque secondi viene emesso un altro beep e sul display appare il risultato della misurazione.

Nonostante questi beep sonori, chi non vede non può conoscere il valore esatto delle glicemie, se non assistito da un'altra persona. Sarebbe stato opportuno segnalare almeno tramite segnali acustici il valore glicemico (per esempio, come fa Roche nel glucometro Accu Chek Mobile). Sarebbe molto gradito un impegno di Bayer per implementare questa caratteristica, visto che necessita soltanto integrare il software interno.

Infine, quando la striscia viene rimossa il glucometro si spegne automaticamente. Lo spegnimento è accompagnato da un beep multiplo, proprio a indicare che lo strumento si è spento.

Per rendere questo glucometro utilizzabile anche da chi non vede, posso dare i seguenti suggerimenti, a mio avviso facilmente implementabili perché si dovrebbe intervenire solo sul software interno:

  • Aggiungere dei segnali acustici per indicare il valore glicemico, simili a quelli già usati in altri glucometri (vedi Accu Chek Mobile o Accu Chek Compact Plus). Questo è un modo intelligente e universale di segnalare la glicemia a chi non vede, e consente di farlo con facilità usando dei semplici beep sonori. Se venisse adottata questa segnalazione acustica, il valore glicemico dovrebbe essere ripetuto tre volte

CONCLUSIONI

Contour di Bayer è un ottimo glucometro, piccolo, compatto e funzionale. È quasi perfetto, avendo anche la pregevolezza di segnalare l'accensione e lo spegnimento mediante beep acustici. Purtroppo non è adatto ai diabetici non vedenti che non hanno l'assistenza di altre persone. I suggerimenti espressi nel punto precedente potrebbero renderlo un glucometro ottimale anche per chi non vede.

Bayer, se desidera intervenire sulle piccole aggiunte suggerite, dato che si dovrebbe integrare solo il software interno, può contattarmi e sarò felice di descrivervi le aggiunte suggerite e di collaborare testando tutte le migliorie apportate al prodotto.


Leggi o scarica il manuale PDF di Contour (in inglese)


Più info su Contour si possono trovare a questo indirizzo: http://www.bayercontour.com/


Specifiche Tecniche

Le informazioni tecniche qui riportate potrebbero essere inaccurate e/o insufficienti. Per maggiori informazioni fare sempre riferimento al manuale utente dell'apparecchio.

  • Dimensione: 77 x 57 x 19 mm
  • Peso: 47 G
  • Tipo di misurazione: ELETTROCHIMICA
  • Tipo di striscia: SINGOLA
  • Campione di sangue: 0.6 MICROLITRI
  • Tempo di misurazione: 5 SEC
  • Spegnimento per inattività: 3 MIN
  • Memoria: 480 risultati
  • Messaggi vocali: NO
  • Segnali acustici: SI
  • Beep accensione: SI
  • Beep goccia di sangue: NO
  • Beep inizio misurazione: SI
  • Beep fine misurazione: SI
  • Beep valore glicemia: NO
  • Beep spegnimento: SI

Back to Various Topics or Close this page