DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos 5.58

Aggiornamento del 28/10/2022

- Novità molto importanti nel sistema braille. Nella finestra di Personalizzazione delle tabelle braille è possibile creare due tipi di elementi: tabelle e gruppi. La novità sono i gruppi, contenitori con cui si può trascrivere utilizzando più tabelle contemporaneamente.

- La finestra di Personalizzazione delle tabelle braille contiene tabelle e gruppi. Sono distinguibili dalla loro posizione e dall'etichetta a fianco (GRP per i gruppi, TBL per le tabelle).

- La finestra di creazione di una tabella braille (pulsante Aggiungi della finestra principale di Personalizzazione) si amplia permettendo di scegliere se creare una tabella o un gruppo.

- Nuova finestra delle proprietà di un gruppo. Dal suo interno è possibile cambiare nome al gruppo, aggiungere o rimuovere le sue tabelle, cambiarne alcune proprietà.

- Una tabella o un gruppo possiedono un'opzione che permette loro di apparire o non apparire nella finestra di stampa braille. Le tabelle che non appaiono sono funzionali all'inserimento in un gruppo. A causa di questa opzione, per tutte le tabelle create dall'utente, è necessario entrare nelle proprietà della tabella che si vuole far riapparire, visualizzare la scheda Avanzate e attivare la casella "Mostra durante la stampa".

- Una tabella possiede una categoria. Nella scheda Avanzate delle proprietà, è disponibile il campo "Tipo di tabella" da cui è possibile scegliere la categoria a cui appartiene. Le categorie per ora disponibili sono: Letterario, Stenografico, Simboli, Matematica.

- La finestra di stampa in braille mostra l'elenco dei gruppi e delle tabelle. Si può scegliere se preparare un documento braille utilizzando un gruppo o una tabella.

- La finestra di esportazione in BRF fa uso dei gruppi.

- I contesti braille possono utilizzare i gruppi.

- La finestra di apertura di un file BRF contiene nuove opzioni. Da una casella è possibile scegliere se aprire un file in braille a 6 punti od 8 punti. La barra di stato indica la struttura di origine del documento in apertura: punti braille, caratteri per linea, linee per pagina, numero totale di pagine.

- Modifiche interne all'anteprima braille, ora più veloce ad aprirsi e indipendente dai modelli braille di stampa.

- Ora Biblos è più veloce ad aprirsi.

- Integrazioni al manuale.

- Correzione di bug