DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Tutte le istruzioni

Questa sezione si prefigge di fornire un'esaustiva lista di tutte le istruzioni disponibili nel linguaggio di grafica tattile, suddividendole in tre categorie: procedure di disegno, procedure di impostazione e funzioni in genere.

Le procedure di disegno sono quelle istruzioni che consentono di tracciare punti, linee e figure all'interno del grafico tattile. Ogni procedura richiede una serie di parametri che consentono di specificare le coordinate, le dimensioni e le caratteristiche grafiche dell'oggetto da disegnare.

Le procedure di impostazione, invece, sono quelle istruzioni che permettono di impostare dei valori utili al disegno, come ad esempio il colore di sfondo, il colore dei bordi, la dimensione della matita e altre proprietà grafiche. Anche in questo caso, ogni procedura richiede specifici parametri per specificare il valore da impostare.

Infine, le funzioni in genere sono quelle istruzioni che eseguono calcoli, manipolano stringhe e convertono numeri, restituendo sempre un valore in output. Queste funzioni sono di grande utilità per effettuare operazioni più complesse all'interno del grafico tattile.

Quasi ogni istruzione richiede dei parametri e/o ritorna dei valori. Le etichette per descrivere i tipi di dati sono le seguenti:

- int: tipo intero. Contiene un numero intero a 64 bit;

- float: tipo reale. Contiene numeri reali in virgola mobile;

- Num: tipo numerico. Contiene indifferentemente numeri interi o reali;

- String: tipo stringa. Contiene stringhe di caratteri;

- Bool: tipo booleano. Contiene True o False;

- Var: tutti i tipi. Contiene qualsiasi tipo di dato.

Si fa notare, inoltre, che il tipo intero e il tipo reale sono generalmente interscambiabili all'interno del linguaggio di grafica tattile, poiché l'interprete è in grado di discriminare il loro utilizzo in base al contesto in cui sono utilizzati. Ciò consente una maggiore flessibilità nell'utilizzo del linguaggio e una maggiore facilità di scrittura del codice.