DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

ChordB- Disegna una corda passante per tre punti

Disegna una corda passante per tre punti utilizzando una curva di Bezier.

- ChordB(X1,Y1,X2,Y2,X3,Y3[,R])

Parametri:

- (int) X1: coordinata orizzontale del punto di partenza;

- (int) Y1: coordinata verticale del punto di partenza;

- (int) X2: coordinata orizzontale del punto di curvatura;

- (int) Y2: coordinata verticale del punto di curvatura;

- (int) X3: coordinata orizzontale del punto di arrivo;

- (int) Y3: coordinata verticale del punto di arrivo;

- (int) R: rotazione espressa in gradi (opzionale).

Descrizione:

Utilizzare ChordB per disegnare una figura chiusa costituita da un arco passante per tre punti e una retta che unisce i suoi estremi. L'arco è disegnato utilizzando una curva quadratica di Bezier definita dai punti X1 Y1 (partenza), X2 Y2 (curvatura) e X3 Y3 (Arrivo). La retta che unisce gli estremi dell'arco va dal punto di partenza fino al punto di arrivo.

Le linee della figura vengono disegnate usando la penna e il colore correnti (Pen, ColorPen, mentre la superficie viene riempita usando il pennello o il colore correnti (Brush, ColorBrush).

Il parametro opzionale R definisce la rotazione della corda intorno al suo ipotetico centro o a un punto di origine definito con l'istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.

Disegno col mouse:

Dal menù contestuale di disegno scegliere Corda. Portare il puntatore su un punto del grafico e premere il tasto sinistro per fissare il punto di partenza. Portare il puntatore sul punto di arrivo - viene tracciata una linea di indicazione dal punto di partenza al puntatore - e premere il tasto sinistro. Muovere il puntatore per scegliere la curvatura dell'arco - viene tracciata una curva che parte dal punto di partenza, curva in prossimità del puntatore, termina nel punto di arrivo e ritorna al punto di partenza con una retta - e premere il tasto sinistro.

Definite le coordinate della corda, si utilizza la rotellina del mouse per ruotarla intorno al suo ipotetico centro o intorno a un punto di origine definito con l'istruzione GraphicOrigin. Se si utilizza la rotellina insieme al tasto Ctrl, la corda viene ingrandita o rimpicciolita. Per inserire l'istruzione ChordB nel grafico si dà la conferma col tasto sinistro del mouse.