DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Indice letterale- Il

- Istruzione: Il

- Parametro: nessuno

- Ritorno: nessuno

- Descrizione:

Questa istruzione si dovrebbe utilizzare solo con lettere o sequenze di lettere. Attiva la trascrizione letterale della parola in cui si trova. In genere può essere utilizzata nelle tabelle per la trascrizione stenografica del braille, al fine di trascrivere le parole che contengono determinate lettere in modo letterale, cioè lettera per lettera. Questa istruzione fa sì che, oltre alla trascrizione letterale, la parola interessata sia marcata all'inizio e alla fine con il prefisso e il suffisso letterale.

Se questa istruzione si utilizza su una lettera singola, è necessario valorizzare il codice braille della lettera, in quanto verrà utilizzato comunque per la trascrizione braille della stessa. Se invece si utilizza su una sequenza di lettere, tale sequenza sarà utilizzata solo come codice attivatore della trascrizione letterale del testo, quindi il codice braille eventualmente assegnato sarà ininfluente. Questa istruzione viene eseguita solo se lo stato della condizione è true.

- Esempi:

Stringa testo: xi

Stringa braille:

Condizione: Il

Descrizione: Tutte le parole che contengono la sequenza "xi" vengono trascritte lettera per lettera, anche se queste parole consentono la loro trascrizione a gruppi o per intero. Per esempio, la parola "xilofono".