DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Sequenza manuale di pagine

Nel campo editazione Pagine è possibile specificare manualmente le pagine che si desidera stampare. In questo campo è possibile specificare le pagine singolarmente o come intervallo, crescente o decrescente.

Per indicare la stampa di una determinata pagina è sufficiente scrivere il numero di pagina da stampare. Se si desidera stampare più pagine è necessario separare ogni pagina con uno spazio. Ad esempio, se si desidera stampare prima la pagina 1, poi la 5, la 8 e infine la 9, si scrive: "1 5 8 9".

Le pagine possono essere specificate liberamente, senza necessità di ordine progressivo o contiguo. La stampa avviene rispettando esattamente la sequenza di pagine immessa. Ad esempio, si può stampare prima la pagina 10, poi la 2, la 32 e infine la 20, scrivendo questa stringa: "10 2 32 20".

È possibile anche specificare un intervallo di pagine, separando l'intervallo con un trattino (-). Ad esempio, se si desidera stampare per prima la pagina 1 e successivamente l'intervallo dalla pagina 10 alla 19, si scrive: "1 10-19". L'intervallo di pagine può essere crescente, così come visto nell'esempio precedente, e decrescente, invertendo semplicemente i valori, come in questo esempio: "1 19-10". Per prima viene stampata la pagina 1, successivamente la 19, poi la 18 ecc., fino alla 10 che è l'ultima.

È possibile specificare anche una pagina vuota scrivendo semplicemente uno 0. Tale pagina vuota viene inserita esattamente nella posizione sequenziale in cui viene scritta. Ad esempio, se si vuole stampare prima la pagina 1, poi si desidera una pagina vuota e successivamente l'intervallo da 2 a 31, si scriverà: "1 0 2-31".

Il campo Pagine dà ampia libertà di utilizzo e può ospitare tutte le combinazioni possibili tra pagine singole, intervalli di pagine e pagine vuote.