DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Scegliere il giusto modello di stampa

Ogni stampante braille possiede più tabelle di stampa interne, aventi codifiche braille di varie lingue. Biblos non si avvale di tali caratteristiche, perché sono troppo limitanti. Per un software evoluto come Biblos l'ideale sarebbe se ogni stampante si limitasse a stampare ciò che le indica il software. L'ideale sarebbe una stampante ignorante che non prendesse decisioni di sorta. Purtroppo la scelta di avere una stampante che ignora le codifiche dei caratteri è stranamente un privilegio di pochi dispositivi, quindi il software deve far fronte a problemi di codifica dei caratteri. Per questo motivo in Biblos è stato necessario introdurre i modelli braille, driver di codifica generici o specifici per la comunicazione con le stampanti.

Biblos potenzialmente può stampare con qualsiasi stampante braille, attuale o datata (anche quelle molto vecchie), purché tali stampanti siano correttamente installate nel sistema operativo. Per soddisfare questa esigenza, sono stati messi a punto modelli braille generici che rendono possibile questi tipi di stampa. Se si conosce il modello di tabella braille impostato nella propria stampante, risulta semplice sceglierlo anche in Biblos. Per esempio, se la propria stampante è impostata su una codifica americana, è sufficiente scegliere il modello braille "Generic American". Se invece non si conosce quale tabella di codifica è impostata nella propria stampante, si può individuare il giusto modello provando empiricamente i modelli generici di Biblos.

Individuare un corretto modello braille è una procedura semplice. Quando i punti di un carattere braille vengono stampati correttamente, significa che il modello scelto è quello giusto. Per effettuare tale operazione è consigliabile non utilizzare le lettere dell'alfabeto, poiché le lettere in quasi tutte le codifiche hanno gli stessi punti. È invece utile stampare i caratteri di punteggiatura e controllare se i punti stampati corrispondono ai punti della tabella braille usata.

Se l'elenco dei modelli braille contiene un driver specifico per la vostra stampante, è consigliabile utilizzarlo: solitamente un driver specifico comunica sempre correttamente con la stampante, e quindi non è necessario individuare e calibrare la giusta codifica tra programma e stampante. Inoltre un driver specifico consente di regolare diversi parametri della stampante, come 6 o 8 punti, interlinea, tipo di stampa, punti grafici ecc.