La scheda Modelli di una tabella braille
La scheda Modelli contiene l'elenco di tutti i modelli utilizzati per la trascrizione braille avanzata di contenuti matematici. Questa scheda è visibile solo se la tabella è configurata come "matematica", impostazione selezionabile nella scheda Avanzate.
La scheda è composta da un unico campo:
- Elenco dei modelli disponibili: ciascun elemento rappresenta un modello specifico utilizzato da Biblos per la formattazione e la trascrizione braille di strutture matematiche (numeri, frazioni, strutture complesse, ecc.).
Se la tabella consente modifiche, ogni modello può essere personalizzato. Per aprire un modello in modalità di modifica è possibile:
- Effettuare un doppio clic sul modello desiderato;
- Selezionare il modello e premere il tasto Invio.
La personalizzazione consente di modificare le istruzioni interne di ciascun modello, adattando il comportamento di trascrizione alle proprie esigenze specifiche.
L'elenco dei modelli è dotato di un menù contestuale (accessibile con clic destro del mouse o tasto Applicazioni da tastiera), che offre i seguenti comandi:
- Elimina personalizzazione del modello selezionato: rimuove tutte le modifiche apportate al modello, ripristinandolo allo stato originale interno di Biblos;
- Elimina personalizzazione di tutti i modelli: rimuove le personalizzazioni da tutti i modelli presenti nella scheda, riportandoli allo stato originale.
Nota: L'eliminazione di una personalizzazione non elimina il modello stesso, ma annulla solo le modifiche effettuate, ripristinando il comportamento standard fornito da Biblos.