DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

L'ambiente di Grafica Tattile

L'ambiente di grafica tattile si usa per disegnare e costruire i grafici da stampare con la stampante braille. La finestra di grafica tattile possiede i seguenti elementi.

- La barra dei menù con tutti i comandi;

- la barra degli strumenti laterale con alcuni comandi di immediato utilizzo;

- l'area di scrittura in cui vengono digitate le istruzioni vettoriali;

- il quadro con l'immagine del grafico tattile che si sta disegnando;

- la barra di stato con alcune informazioni.

Il grafico tattile viene disegnato usando delle istruzioni vettoriali, con cui tutti gli utenti, sia normovedenti che non-vedenti, possono disegnare i propri grafici. Tutte le istruzioni possono essere digitate manualmente, possono essere utilizzate le finestre di inserimento guidato (menù Inserisci), oppure possono essere disegnate col mouse direttamente nel riquadro grafico.

Nel foglio del codice vettoriale ci si può muovere liberamente, essendo un normale campo di editazione multilinea. Perciò si può digitare, copiare, incollare, modificare, cancellare.

Sul lato sinistro della finestra c'è un ampio riquadro grafico, che mostra il grafico tattile. Durante la digitazione manuale delle istruzioni, il grafico non si aggiorna automaticamente, ma è necessario utilizzare il comando Renderizza. Durante la fase di renderizzazione nella barra di stato vengono segnalati eventuali errori di sintassi. Usando i comandi di inserimento guidato la renderizzazione è automatica.

La renderizzazione aggiorna anche la barra di stato, in particolare i valori di Densità e Frammentazione, utili per capire la struttura del grafico tattile. Inoltre, in caso di codice errato, viene descritto il tipo di errore che ha bloccato la renderizzazione.

Il riquadro grafico può essere utilizzato per disegnare col mouse le figure vettoriali di base. Per poter disegnare una figura geometrica, è indispensabile scegliere il tipo di figura che si vuole disegnare. Perciò si clicca il tasto destro del mouse, avendo cura che il puntatore sia dentro l'area grafica, e si sceglie la figura desiderata.

Durante il disegno diretto le informazioni presenti nella barra di stato riportano le coordinate del mouse all'interno dell'area tattile, la rotazione della figura e lo zoom. Inoltre viene indicata quale figura geometrica è attivata per il disegno.

I punti vettoriali si fissano sempre utilizzando il tasto sinistro. Durante il disegno, il tasto destro serve per annullare l'ultimo punto vettoriale. I punti vettoriali da fissare per ogni figura dipendono dalla figura geometrica che si sta disegnando. Per esempio, se si disegna un Punto il tasto sinistro al primo click fissa e disegna il punto tattile. Per la Linea invece i punti vettoriali da fissare sono due.

Per le figure i cui punti vettoriali sono variabili - Poligono e Poligono regolare - l'ultimo punto della figura si fissa sempre cliccando col tasto sinistro mentre si tiene premuto il tasto Ctrl.

Durante il disegno la rotella del mouse serve a ruotare la figura geometrica intorno al suo centro. Se si tiene premuto il tasto Ctrl la rotella serve a ingrandire o rimpicciolire la figura sempre in riferimento al suo centro.

Quando si fissa l'ultimo punto di una figura, l'istruzione della figura viene inserita automaticamente nel grafico tattile.

Il grafico tattile generalmente usa due colori: nero, per indicare i punti a rilievo; bianco, per indicare le superfici vuote. In generale i colori scuri producono punti a rilievo, mentre quelli chiari sono le superfici vuote.

Il grafico tattile può essere esportato in immagine tridimensionale. Il comando di esportazione è presente nel menù File. Esportare in 3D significa creare da qualsiasi immagine o grafico la corrispondente rappresentazione tridimensionale ad alto rilievo. L'immagine 3D esportata potrà essere utilizzata dai software della stampante 3D per la successiva stampa.

La barra di stato contiene informazioni utili del grafico tattile. Le prime informazioni si riferiscono alla posizione del cursore nell'area di scrittura. Tali valori si modificano man mano che ci si sposta o si scrive del codice. Seguono due valori molto importanti: Densità e Frammentazione. Indicano in percentuale la composizione in punti del grafico tattile.

Il valore di Densità indica la percentuale di punti pieni (o rialzati) che il grafico contiene. Una densità bassa indica un grafico tattile scarno di punti. Una densità troppo alta al contrario indica un grafico pieno di punti.

Il valore di Frammentazione indica invece l'uniformità di punti che il grafico possiede. Una frammentazione bassa indica un grafico uniforme e compatto, sia esso pieno o scarno di punti. Una frammentazione troppo alta è indice di grafici dai punti troppo frastagliati e discontinui.

Le ultime informazioni della barra indicano lo stato del codice. Dopo la renderizzazione, se il codice ha degli errori, viene visualizzato il numero di linea e il tipo di errore riscontrato.

La barra dei menù contiene i comandi per la gestione dei grafici tattili. Alcuni comandi sono contenuti anche nella barra degli strumenti, posta nel lato destro della finestra. I comandi della barra degli strumenti sono identici a quelli presenti nei menù, pertanto l'uso degli uni o degli altri porta agli stessi risultati.

I menù principali sono tre: "File", "Inserisci" e "Strumenti":

- Il menù File contiene i comandi per l'apertura, il salvataggio e la stampa dei grafici. Inoltre è presente il comando per esportare in immagine 3D.

- il menù Inserisci contiene i comandi di inserimento guidato delle istruzioni vettoriali.

- il menù Strumenti contiene i comandi per la renderizzazione dei grafici e per le impostazioni generali.