DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Impostazioni di grafica tattile

Per configurare correttamente larghezza e altezza dell'area di grafica tattile, è necessario conoscere e controllare diverse caratteristiche della propria stampante.

Innanzitutto è necessario impostare il modello braille corretto. Impostando il giusto modello braille, si saprà se la stampante consente di stampare in punti grafici. Rispetto ai normali punti braille, i punti grafici sono più ravvicinati, quindi consentono di stampare disegni più dettagliati.

Se la stampante consente di stampare grafici, sarebbe utile conoscere la risoluzione del punto grafico. Una risoluzione standard è di 2 millimetri, ma ci sono stampanti che consentono di ridurre questa dimensione, ottenendo una risoluzione grafica maggiore.

Le caselle di impostazione della larghezza e dell'altezza dell'area grafica, possiedono un menù contestuale contenente alcuni comandi per impostare i valori automaticamente. Le impostazioni automatiche ricavano i valori di larghezza e altezza calcolandoli in base ai caratteri per linea e linee per pagina. Pertanto prima è indispensabile impostare caratteri e linee per il braille, controllando che siano valori corretti di stampa, e poi avvalersi dei comandi per impostare automaticamente larghezza e altezza del grafico tattile. Le impostazioni automatiche non sono infallibili, potrebbero restituire valori più piccoli o più grandi di qualche punto, rispetto alle reali dimensioni accettate dalla stampante. L'ultima prova da fare è sempre quella empirica.

Il menù contestuale per impostare automaticamente larghezza e altezza contiene varie dimensioni del punto grafico. La "Dimensione generica" si dovrebbe usare quando il modello braille è un modello generico o un modello che non possiede una stampa grafica. Negli altri casi si può utilizzare la dimensione configurata nella propria stampante, oppure tentare di trovare empiricamente la dimensione corretta.

Il pulsante Prova grafica è molto utile per provare a stampare un grafico. Il grafico che viene stampato è un rettangolo. Il rettangolo dovrebbe delimitare i bordi del foglio utilizzato. Se il rettangolo non raggiunge il lato destro del foglio, bisogna aumentare la larghezza. Se non raggiunge il lato inferiore, bisogna aumentare l'altezza. Se il grafico prende più fogli, bisogna diminuire l'altezza. Se a destra non c'è alcuna linea, bisogna diminuire la larghezza.

Potrebbe succedere che larghezza e altezza non raggiungano mai i bordi destro e inferiore del foglio. In questi casi è probabile che il foglio di stampa non sia stato impostato correttamente. In questi casi bisogna avvalersi del pannello della propria stampante per configurare adeguatamente il foglio di stampa.

La casella Quantità fine pagina normalmente non dovrebbe essere utilizzata. Se l'area del grafico tattile è configurata correttamente, fine pagina aggiuntivi non dovrebbero servire.

Grafici tattili possono essere stampati anche se non si trovano le dimensioni esatte di larghezza e altezza. Tuttavia per una stampa tattile professionale, che copra l'intera superficie di stampa, sarebbe utile impegnare un po' di tempo in più per trovare le dimensioni corrette.

Si consiglia anche di leggere il manuale della propria stampante.