DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Personalizzare e gestire le Sillabe

La finestra di personalizzazione dei gruppi di sillabazione apre l'ambiente per gestire i gruppi e le sillabe in essi contenute. Essa è raggiungibile dal menù Strumenti/Sillabe/Personalizza sillabe...

La finestra Personalizza Sillabe possiede i seguenti campi:

- Sillabe: elenco che mostra i gruppi di sillabazione disponibili. I gruppi in blu sono distribuiti col software, mentre i gruppi in verde sono creati dall'utente. Ogni gruppo viene identificato mediante il nome della lingua. Può essere creato un solo gruppo di sillabe per lingua. All'elenco è associato un menù contestuale, apribile cliccando col tasto destro o premendo il tasto Applicazioni. Nel menù contestuale sono presenti alcuni comandi non disponibili direttamente, come i comandi per importare o esportare i gruppi di sillabazione.

- Aggiungi: pulsante che apre una finestra per creare un nuovo gruppo di sillabazione.

- Elimina: pulsante per rimuovere un gruppo di sillabazione. Si possono cancellare solo i gruppi in verde, appartenente all'utente.

- Proprietà: pulsante che apre la finestra delle proprietà di un gruppo. Dalle proprietà di un gruppo è possibile gestire tutte le sillabe in esso contenute.

- Chiudi: pulsante che chiude la finestra di personalizzazione.

In fondo alla finestra è presente una barra di stato che mostra alcune informazioni sul gruppo selezionato.

Il sistema di sillabazione ha una concreta applicazione durante la stampa in braille di un documento, dove le parole che cadono a fine linea, ove possibile, vengono sillabate.