DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Winlucy Reloaded. Torna il software multiuso della Fondazione Lucia Guderzo

Pubblicato il 18/10/2022 08:00 
 

Winlucy è un Progetto della Fondazione Lucia Guderzo e fa parte della serie di Software multiuso che aiutano le persone poco avvezze all'Informatica a utilizzare alcuni servizi che un Computer e Internet possono offrire. Il Progetto Winlucy riparte con più energia, anche se in verità non si è mai fermato. Nei mesi della mia collaborazione con la Fondazione un punto da risolvere è stato quello di come far evolvere Winlucy. Winlucy Reloaded che presento oggi è il risultato iniziale di questi mesi di riorganizzazione, un punto da cui ripartire.

Winlucy è un Software multiuso per principianti, nato in origine per facilitare l'utilizzo del Computer alle persone con sordocecità. Attraverso un'interfaccia utente facilitata - si può utilizzare con Sintesi Vocale e/o display Braille - mostra una serie di categorie e di strumenti dei quali l'utente può avvalersi. Si trovano strumenti per la creazione di semplici documenti, rubrica e agenda, gestione di file, ascolto di file multimediali e webradio, cassetti culturali contenenti giornali e periodici, accesso a biblioteche digitali, consultazione di Youtube, mappe stradali, elenchi telefonici, gestione di eMail e Internet.

È quasi certo che la data di pubblicazione del nuovo Winlucy Reloaded sarà martedì 8 novembre. La nuova versione di Winlucy è parzialmente Rivista e liberata da alcuni vincoli. Il vincolo della contribuzione per poter accedere a determinati servizi è stato totalmente rimosso. Winlucy Reloaded non chiederà mai più agli utilizzatori di contribuire per poter utilizzare alcuni servizi, fermo restando che le donazioni spontanee alla Fondazione Lucia Guderzo sono e saranno sempre gradite.

Di Winlucy Reloaded attualmente si occupano due persone: Riccardo Mehilli per lo sviluppo e l'Assistenza, io Giuseppe per la supervisione del codice e del Progetto. In questi giorni abbiamo definito una versione sufficientemente stabile, che prima della pubblicazione stiamo provvedendo a testare, con alcune novità sulla struttura di base e sulla robustezza del core.

Alcuni anni fa - fino al 2017 - Winlucy aveva una community in cui gli utenti si incontravano, si scambiavano messaggi sul Software, segnalavano errori o chiedevano Assistenza. Dopo la chiusura del servizio Yahoogruppi la community è caduta. Ora invece è stato creato un nuovo gruppo mediante la piattaforma Googlegruppi, gruppo a cui gli utenti di Winlucy possono nuovamente iscriversi e partecipare. Invito le persone interessate a Winlucy a iscriversi nuovamente. Il nuovo gruppo è raggiungibile utilizzando i seguenti collegamenti:

Iscrizione via eMail inviando un messaggio a: winlucy+subscribe@googlegroups.com

Gruppo web raggiungibile su: https://groups.google.com/g/winlucy

Winlucy Reloaded sarà pubblicato e scaricabile dal sito "www.winlucy.it". Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo, ma la data di pubblicazione dovrebbe essere quella indicata prima. Ci sono alcuni dettagli tecnici da definire, non per ultimo quello di una migliore definizione del sito. Non mancheremo di informarvi attraverso il gruppo e gli altri canali raggiungibili. Certo, non posso stupirvi con annunci mirabolanti, ma questo per Winlucy sarà un nuovo inizio. Posso anticipare soltanto che Winlucy sarà utilizzabile sia in versione da Installare che in versione Portable, cioè avviabile da qualsiasi Cartella o pennetta. Restiamo in contatto! Iscriversi al nuovo gruppo è facile, ma in caso di Assistenza scrivetemi a: giuseppe@winlucy.it