DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Problemi per chi ha stampanti Kyocera e Ricoh dopo l’ultimo aggiornamento di Windows 10

Aggiornato il 12/03/2021 20:00 
 

Su Windows 10, con l'ultimo aggiornamento di marzo 2021, si potrebbero avere problemi per chi ha stampanti Kyocera e Ricoh. Questo problema si verifica anche per chi tenta di Stampare con Biblos. Infatti, oggi 12 marzo, un utente di Biblos mi ha segnalato il problema, verificatosi dopo l'aggiornamento di Windows.

Gli ultimi aggiornamenti di Windows 10 mandano il sistema in crash quando si stampa. Dopo l’ultimo aggiornamento di Windows 10, Patch Tuesday di marzo 2021, chi ha installato sul proprio Computer una Stampante Kyocera o una Stampante Ricoh può avere dei problemi.

Dopo questi aggiornamenti di Windows 10: KB5000802 e KB5000808, se si prova a Stampare su una Stampante Kyocera o Ricoh appare la fatidica schermata blu. Il sistema si blocca completamente e si riavvia dopo qualche secondo.

L'anomalia per ora viene segnalata solo da utenti con stampanti Kyocera e Ricoh. Per chi utilizza Biblos, se all'avvio del Software o all'interno della finestra di stampa (scorrendo l'elenco delle stampanti) si scatena il problema, è indispensabile effettuare le seguenti operazioni, in attesa che Microsoft rilasci una patch.

  • Entrare nei dispositivi di stampa di Windows
  • Impostare come Stampante predefinita un'altra Stampante, come per esempio la Stampante virtuale Microsoft per creare
  • Pdf
  • Evitare di utilizzare le funzionalità di stampa, per scongiurare il blocco del sistema durante lo scorrimento dell'elenco delle stampanti

Al momento la soluzione generale più rapida è disinstallare gli aggiornamenti segnalati che causano la schermata blu. Per farlo occorre andare nelle impostazioni di Windows 10 – Cliccare su Aggiornamento e Sicurezza – Cliccare su Visualizza Cronologia Aggiornamenti – Cliccare Disinstallare Aggiornamenti – Andare sugli aggiornamenti incriminati e con il tasto destro cliccare su Disinstalla.

Per chi non ha ancora installato gli aggiornamenti di Windows, o per chi ha effettuato la loro disinstallazione, è consigliabile sospendere gli aggiornamenti di Windows per almeno 7 giorni.