DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Lo sviluppo di una Newsletter, a cosa serve e come funziona

Pubblicato il 19/05/2020 17:30 
 

Chi ha sviluppato una newsletter è lo scrivente, dato che oggi ho pubblicato la Newsletter di questo sito. Di cos'è una newsletter ne scrivo dopo, per ora parlo della cosa più importante: come ho sviluppato tale servizio.

Parto dal fatto che DiGrande.it è una webapp interamente sviluppata da me in C# su piattaforma Asp.net. La complicazione di questa scelta è data dal fatto che sviluppo ogni singola linea di codice C#, perché se avessi optato di utilizzare un CMS, mi sarei risparmiato tale Lavoro, dovendomi "solo" occupare di gestire il back-end del CMS.

Nella Programmazione e sviluppo dei siti web viene definito front end la parte visibile da chiunque e raggiungibile all'indirizzo web del sito e viene definita back end la parte di amministrazione di un sito (modifica contenuti, creazione pagine) Accessibile solo da amministratori del sito web.

Il vantaggio di sviluppare interamente una webapp, è nel controllo che si ha in ogni aspetto del codice e del sito. Il sito assume l'aspetto interno ed esterno impresso da chi lo programma, programmatore sollevato dal compito di fare i conti con le scelte di altri, altri programmatori del CMS eventualmente adottato. Un CMS comunque è personalizzabile, ma non entro in questo ambito perché si aprirebbero altri pro e contro.

Quindi da circa una settimana sviluppo il sistema di newsletter di DiGrande.it, scrivendone il codice che si divide nei seguenti componenti.

  • Il modulo per la gestione degli utenti, che più avanti mi servirà anche per le registrazioni di Biblos.
  • Il modulo per la gestione delle richieste di iscrizione e cancellazione.
  • Tutti i template per il front-end, localizzati e localizzabili in altre lingue (per ora Italiano, inglese e spagnolo).

Il modulo per la gestione delle richieste non l'ho messo al centro a caso. È quello che si occupa di servire tutte le richieste di visualizzazione della Pagina, di comprendere quale tipo di richiesta stia avvenendo, di iscrivere o cancellare gli utenti secondo le loro richieste. Questo modulo utilizza il modulo per la gestione degli utenti, servendo le informazioni mediante l'uso dei template e dei testi localizzati. Quindi tre parti che lavorano sinergicamente insieme, per arrivare a fare quelle "due cosine" che vedete a Schermo. Ho impegnato parecchie ore Lavoro per scrivere tutto ciò.

Manca qualcosa? Certo, volutamente l'ho lasciato per dopo, cioè per ora. Manca il modulo di invio della newsletter, a cadenza periodica, sulla base degli utenti e degli articoli pubblicati. I tempi in cui una newsletter si mandava a mano sinceramente sono superati. Una volta potevamo metterci là a scrivere e mandare una o più eMail, ma oggi si fa in altro modo: si lascia il compito al Software. Già è tanto doversi concentrare a sviluppare e scrivere anche gli articoli, figuriamoci se si dovesse pensare pure a mandare una eMail in un determinato giorno a una determinata ora.

Il modulo per l'invio della newsletter è un servizio sempre attivo che, a cadenza periodica, pensa a confezionare e inviare un messaggio sulla base degli ultimi articoli apparsi nel blog. Si avvale del modulo della gestione degli utenti e di altri template, al fine di preparare l'Html del messaggio che poi viene mandato a tutti gli utenti che hanno chiesto di riceverlo. L'invio viene effettuato a cadenza giornaliera, settimanale, mensile... insomma, come decide chi ha sviluppato il tutto.

La newsletter (bollettino in Italiano) è un aggiornamento informativo periodico che un'Azienda, un ente o un gruppo di Lavoro, invia ai propri clienti, utenti o membri, riguardo alle proprie attività. Nata in forma cartacea, oggi è inviata prevalentemente tramite posta Elettronica.

La newsletter di DiGrande.it è su Questa Pagina, raggiungibile dalla sezione di Supporto. Per iscriversi è sufficiente avere un indirizzo e-mail e seguire le istruzioni che man mano vengono date. In genere in un minuto ci si iscrive. Dalla stessa Pagina ci si può cancellare.

L'ultima fase che segue lo sviluppo è quella di test. Alcuni test li ho effettuati io stesso, correggendo alcune anomalie. I test più efficaci però avvengono quando si pubblica un Software - in gergo si fa il deploy -, in cui l'utilizzo da parte degli utenti fa venire fuori altri problemi. Anche nel mio caso, man mano che osservo il comportamento delle iscrizioni, correggo alcuni particolari, al fine di rendere il sistema di newsletter che ho sviluppato più robusto e sicuro. Quindi vuoi iscriverti alla Newsletter di DiGrande.it?

Le parti in corsivo le ho prese in prestito da Wikipedia.