Il Rilancio del testo della proposta di Legge sull'Accessibilità dei siti - Capitolo 18
Donato Taddei Aggiornato il 14/05/2024 08:00Ora che abbiamo le nuove Camere penso a rilanciare la Legge e mi accorgo che wai.camera.it non mi fa prelevare più gli indirizzi e-mail dei deputati come prima.
Come detto altrove, nella precedente legislatura avevo avuto parecchie risposte da parte di deputati di varie parti politiche tra cui l'allora responsabile del sito di Forza Italia, l'on. Antonio Palmieri.
In particolare ne riporto due, significative per il peso politico dei loro autori, rispettivamente nella maggioranza e nell'opposizione:
- La risposta a una mia lettera del 28-05/2000 in cui, complimentandomi per l'allora accessibilità del sito wai.camera.it, inviavo all'onorevole Violante il testo della petizione di cui al capitolo 4. La risposta dell'on. Violante, insieme all'elenco degli altri deputati che avevano risposto alla petizione e alle sollecitazioni del Prof. Artico, viene girata un anno prima, il 16 giugno 2000, al newsgroup it.comp.accessibilita.ciechi da cui è tratta.
- Si riporta anche la risposta del Ministro Frattini all'invio del mio testo di Legge, in quanto era nel frattempo divenuto per alcuni mesi Ministro della funzione pubblica.
Forse ciò può contribuire a spiegare l'unanimità con cui è stata approvata la Legge Stanca.
Allora ne approfittai per rilanciare il testo della proposta di Legge sia sulle liste di discussione come UicTech, sia ovviamente nella mailing list DEL Gruppo di Lavoro AIPA.
---
Posta con la risposta dell'On. Violante: contiene anche l'elenco delle risposte pervenute alle sollecitazioni mie e di Giuliano Artico.
Newsgroup: it.comp.accessibilita.ciechi
Subject: Canto del cigno n.2
Nel messaggio 852 del 01-06-2000 con subject: "Lasciateci lavorare, grazie! le beghe, o le seghe, ve le fate altrove!" do.taddei@agora.stm.it riportava una lettera di Giuliano Artico a tutti gli onorevoli deputati.
Riporto qui la risposta dell'on. luciano violante, Presidente della camera dei deputati, e infine l'elenco degli altri onorevoli che hanno risposto all'appello del prof. artico.
Roma, 2 giugno 2000
Ho letto la Sua e-mail del 28 maggio scorso e La ringrazio, innanzitutto, per le parole cortesi che ha voluto rivolgermi.
In questa legislatura la Camera ha attivato e progressivamente potenziato un sito Web, che costituisce ormai uno dei canali fondamentali attraverso i quali ogni cittadino può conoscere direttamente l'organizzazione e l'attività parlamentare.
Ogni giorno, mediamente, abbiamo 500 mila visitatori: mi permetta di complimentarmi con Lei per l'attenzione e la tempestività con cui ha rilevato che il sito della Camera è, dal 28 maggio, consultabile anche dai cittadini non vedenti.
Condivido appieno l'obiettivo da Lei indicato della piena accessibilità di tutte le fonti d'Informazione delle pubbliche amministrazioni, da parte di tutti i cittadini.
Si tratta di un obiettivo impegnativo, ma che anch'io ritengo utile e giusto perseguire per rendere effettivo il Diritto fondamentale di ogni persona ad una Informazione completa e di qualità.
Ho quindi trasmesso la Sua lettera all'onorevole Rosa Russo Jervolino, Presidente della Commissione Affari costituzionali, affinché sia portata a conoscenza di tutti i deputati membri della Commissione, i quali potranno eventualmente assumere iniziative sul piano legislativo.
Sulla base della Sua segnalazione, ho altresì trasmesso copia della lettera al Dottor Gianni Billia, Presidente dell'INPS, all'onorevole Ottaviano Del Turco, Ministro delle Finanze, ed al Professor Roberto Zaccaria, Presidente della Rai, affinché possano prenderne conoscenza ed eventualmente adottare ogni misura utile a migliorare l'accessibilità dei loro siti istituzionali.
Con i miei più cordiali saluti.
Luciano Violante
---
Elenco dei deputati che hanno risposto alla lettera del 28/5/2000.
On. Pier Paolo Cento - GRUPPO MISTO On. Paolo Galletti - GRUPPO MISTO On. Sandra Fei - ALLEANZA NAZIONALE On. Angelo Santori - FORZA ITALIA On. Carlo Stelluti - DEMOCRATICI DI SINISTRA - ULIVO On. Elena Montecchi - DEMOCRATICI DI SINISTRA - ULIVO On. Publio Fiori - ALLEANZA NAZIONALE On. Domenico Maselli - DEMOCRATICI DI SINISTRA - ULIVO On. Luciano Violante - DEMOCRATICI DI SINISTRA - ULIVO Hanno invece risposto al prof. Artico: On. Alfredo Mantovano - ALLEANZA NAZIONALE On. Carmelo Porcu - ALLEANZA NAZIONALE Antonio Palmieri Donato Taddei --- Lettera del Ministro Frattini To: aipa-sgb@iroe.fi.cnr.it/CC Cc: uictech@yahoogroups.com Subject: sono fiducioso! Nel riportare qui di sotto una lettera del 22 settembre 2000, del neoministro per la Funzione Pubblica, ON. Franco Frattini, in risposta alla pure riportata mia proposta di Legge per la regolamentazione del Diritto di accesso ai servizi e alle risorse informatiche pubbliche. Sono speranzoso per i seguenti motivi: A) Abituato come sono a prendere tutti sul serio, mi auguro che il Ministro farà seguire fatti continuando e approfondendo l'opera del suo Predecessore Bassanini. B) È lecito attendersi una buona collaborazione e interlocuzione tra dicastero della funzione pubblica e l'AIPA e/o col nostro gruppo di Lavoro. e penso sempre alla mia proposta di un Osservatorio Centrale sulla usabilità-accessibilità dei siti e dei servizi pubblici di cui a un mio precedente. C) Adesso abbiamo le nuove camere (A proposito volevo segnalare ai dottori Paradiso, Venturato e Menè che il sito wai.camera.it fa i capricci. Per forza, vuole o Ie o Netscape o Opera con frames e tutto!). Dicevo e concludo che ora che abbiamo le nuove camere intendo rilanciare questa bozza di Disegno di Legge. Sono forse destinato a rifarlo da solo ma l'anno scorso aveva raccolto il consenso caldo ed espresso di una quindicina di onorevoli deputati. Stavolta coinvolgerò anche il Senato. Segue la lettera del Ministro Frattini cui ho convertito a 7 bit le vocali accentate e sottolineato le parole "estremo interesse" e "attenta nota". Donato --- Reply to: "Frattini" From: "Frattini" To: Subject: Date sent: Fri, 22 Sep 2000 14:23:35 +0200 Egregio Signor Taddei, ho preso "attenta nota" di quanto da Lei sottoposto e desidero ringraziarLa per avermi voluto interpellare. Ho trovato di "estremo interesse" la Sua proposta che tocca un tema così importante e delicato e che ben si inserisce in questo momento di modernizzazione e semplificazione della amministrazione pubblica. Sarà mia cura tenerLa informata sugli sviluppi che la Sua bozza potrà avere. Per il momento La ringrazio ancora per il contributo che mi ha fornito e La saluto con viva cordialità. Franco Frattini