DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Facebook mobile cambia l'interfaccia utente anche per Firefox

Pubblicato il 16/10/2020 09:30 
 

I filosofi smanettoni domenicali del Web troveranno una scusa per schierarsi dalla parte del più forte, abbagliati dal riflesso del "successo" di una multinazionale del settore IT, sostenendo che bisogna adattarsi ai cambiamenti. Io che sono solo un povero programmatore che ogni tanto tiene all'accessibilità e all'usabilità dei siti Web, soprattutto quando i siti Web si chiamano Facebook, mi dà un enorme fastidio quando l'accessibilità va a ramengo. Semmai qualcuno di Facebook dovesse atterrare su questa Pagina, "a ramengo" significa in rovina, alla malora, al diavolo.

Chi usa la versione mobile di Facebook (m.Facebook.com) e lo fa da un Computer, si era già reso conto che utilizzandolo con Google Chrome il sito si presentava con un'interfaccia utente più nuova ma con gravi lacune di accessibilità e usabilità. Domanda: come fa un semplice utente a comprendere se un sito sia poco Accessibile? Un utente non ne ha consapevolezza diretta, ma se ne rende conto indirettamente, mentre sta utilizzando il sito e pensa che il sito lo stia rallentando nelle operazioni più semplici. Rispetto a Firefox dell'altro ieri, l'interfaccia utente che Facebook presentava utilizzandolo con Google Chrome era dal punto di Vista dell'accessibilità e dell'usabilità alquanto schifida. Firefox invece presentava un'interfaccia utente più lineare, probabilmente meno bella da vedere, ma con quasi tutti i suoi tag di accesso al suo posto. Navigarlo con uno screen reader era di gran lunga più veloce rispetto alla versione Google Chrome. Velocità di navigazione più soddisfazione dell'utente sono segnali di buona usabilità, tag quasi al proprio posto di accessibilità.

Ieri mattina - 15 ottobre 2020 - Facebook mobile con Firefox si presentava ancora in vecchio Stile. Dopo mezzogiorno invece l'interfaccia ha subito una mutazione ed ha assunto la stessa faccia di quella di Google Chrome. I programmatori di Facebook hanno messo in produzione l'interfaccia anche per Firefox... troppo buoni, non ce n'era bisogno, davvero, siamo lusingati della gentilezza, ma non dovevate. L'accessibilità e l'usabilità sono andate a farsi... they went to fuck.

Nella home adesso il campo per postare qualcosa è nascosto sotto un pulsante. Bisogna prima premere il pulsante "A cosa stai pensando?", viene fuori il campo edit dove Scrivere qualcosa, saltare tutte le opzioni di pubblicazione, quindi cliccare il pulsante "Pubblica". Prima il campo edit era già visibile, si scriveva qualcosa, si dava un colpo di Tab e si pubblicava. Si chiama usabilità, peggiore nel caso attuale, migliore nel caso precedente.

Nel newsfeed - cioè le notizie che appaiono una dopo l'altra - ogni notizia dei nostri amici è opportunamente contenuta in una sezione Article, così come prima. Il tag H3 viene utilizzato come prima per evidenziare la persona che scrive, quindi è facilmente raggiungibile con lo screen reader. Da qui in poi iniziano i dolori. Se prima il contenuto del post era organizzato subito sotto il nome e i comandi di interazione seguivano il contenuto, in questa versione prima di arrivare al contenuto bisogna superare la data di pubblicazione, la privacy e un pulsante di opzioni; solo dopo c'è il contenuto. Quindi usabilità che viene disturbata, velocità di Lettura che si perde.

Sia chiaro che sto facendo notare i problemi di accessibilità e di usabilità che incontra una persona con disabilità visiva, caso mai a leggermi fosse una persona normovedente e dovesse pensare che per lui o lei non è cambiato nulla. Eh certo... Gli smanettoni della domenica vadano comunque a suonare le campane della chiesa di Facebook, anziché leggermi.

La sezione Messaggi è notevolmente peggiorata. Nella barra superiore dei menù c'è ancora la Voce "Messaggi" affiancata da un numeretto, nel caso qualcuno dovesse scriverci. Se prima, nel caso di un sincolo messaggio, si entrava direttamente nella Pagina per chattare con la persona che ci aveva contattato, adesso si entra sempre nella Pagina che elenca tutte le nostre conversazioni. Per iniziare a chattare con una persona bisogna cliccarne il nome. Ma non è finita. Se prima ogni messaggio della persona veniva preceduto dal suo nome, adesso tutto risulta anonimo... forse c'è qualche Immagine con la Foto della persona, ma è solo una mia ipotesi. Chi non vede deve ricordarsi di ciò che scrive, per evitare che confonda ciò che scrive lui o lei con ciò che scrive l'altro o l'altra. Non oso immaginare cosa possa succedere in una chat di gruppo, in cui diventa impossibile capire chi ha scritto. L'usabilità è rovinata, messaggiare è diventato una tortura. Per chattare quasi come prima, con qualche opzione in più, per chi è cieco è utile utilizzare il sito ufficiale di Messenger www.messenger.com dove si ritroveranno tutte le nostre conversazioni. Qualche magagna c'è pure là, ma almeno si riesce a distinguere chi scrive. A proposito di conversazioni: non riesco più a cancellare una conversazione... mi viene da piangere: dovrò smanettare come i dilettanti della domenica per riuscirne a cancellare una.

Per entrare dentro un post prima c'erano diverse strade, forse la più utilizzata quella di cliccare sul link "Altro..." oppure sul link "Notizia completa". Ora si deve cliccare sul pulsante "Apri notizia". La sorpresa però viene quando si entra dentro un post, magari per leggerne i commenti. Ogni commento è messo là, allo stato brado di accessibilità. Se prima ogni commento era opportunamente evidenziato da un tag H di intestazione, ora... ora niente. Si è costretti a munirsi di pazienza e a utilizzare... le frecce. Dico: le frecce! E potrei continuare ancora per quasi tutte le sezioni di questo nuovo Facebook.

Sia chiaro che di funzionalità buone in quell'interfaccia ce ne sono, il fatto è che sono organizzate male. Facebook la mia UX (User experience) con te e il tuo prodotto è notevolmente peggiorata, e dovresti tenerne conto quando ieri ho cominciato a segnalarti queste anomalie.

In conclusione, la versione desktop di Facebook prima esibiva in bella mostra il link Accessibilità. Non lo trovo più, forse lo hanno tolto per vergogna.

P.S. Francesco Tranfaglia, un vecchio amico, su Facebook mi suggerisce di utilizzare un indirizzo alternativo che riporta sulla vecchia interfaccia utente. Funziona! https://mbasic.Facebook.com