Bug in Whatsapp desktop: È una vera rogna per gli screen reader leggere le Chat
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 24/02/2025 08:00
Giovedì scorso mi sono accorto di un problema riguardante gli accenti su WhatsApp Desktop. In pratica, tutte le vocali accentate della Lingua italiana vengono lette in modo anomalo dalla Sintesi Vocale. Ho approfondito la questione e ho scoperto che il problema è legato a una complessa gestione dei caratteri Unicode e al modo in cui vengono utilizzati.
In questo audio/video illustro e dimostro quanto accaduto.
Ho segnalato l'anomalia all’Assistenza di WhatsApp, un servizio che ritengo del tutto inutile, poiché le risposte sono sempre automatiche e rimandano al sito ufficiale.
Successivamente, ho scoperto che lo stesso problema ha interessato per qualche giorno anche Unigram, rendendo la situazione ancora più intricata. Oggi in Unigram il problema è stato risolto.
La mia ipotesi è che la causa sia collegata a un aggiornamento degli strumenti di sviluppo, come Visual Studio o qualche framework correlato. Come detto, Unigram ha corretto velocemente il bug. Aspettiamo fiduciosi che in Whatsapp desktop il problema rientri.
I podcast di DiGrande.it possono essere ascoltati col software Notizie Online, il software facilitato per Leggere e ascoltare giornali, podcast e radio. Scarica Notizie Online da qui