DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Werteloberfell Sense Five, il bastone bianco con fotocamera e impugnatura aptica

Pubblicato il 25/09/2020 08:30 
 

Werteloberfell, uno Studio tedesco di design, ha presentato un concept e un prototipo di Bastone bianco intelligente che utilizza alcuni segnali aptici che garantiscono Orientamento e maggiore sicurezza ai non vedenti. Si chiama "Sense five" e la sua caratteristica principale è l'impugnatura che cambia superficie, che si irruvidisce per indicare un potenziale rischio.

La superficie aptica non è l'unica novità di questo ingegnoso dispositivo. Infatti per Acquisire informazioni dall'Ambiente circostante, il Bastone integra un Sensore di Riconoscimento di immagini, per rilevare gli ostacoli. Il Bastone è anche appositamente predisposto per rilevare ostacoli alti o in movimento, utilizzando anche un innovativo sistema di Intelligenza Artificiale per predire i movimenti dell'Ambiente circostante. Tutti i dati vengono segnalati all'utente con la superficie aptica dell'impugnatura, che varia la sua superficie secondo diverse intensità.

Sense five dispone anche di un interruttore di accensione, per consentire agli utenti di scegliere quando utilizzare le sue capacità aptiche. Per coloro che camminano di notte o in luoghi bui, possiede dei LED a basso consumo energetico che si accendono automaticamente al buio. Il Bastone è corredato da un sistema di batterie ricaricabili tramite USB-C ed è corredato da un apposito alimentatore.

Questo Bastone è l'ultimo di una lunga serie di prototipi e prodotti che in questi anni abbiamo visto sul mercato. L'Innovazione sta nella sua superficie aptica che garantisce agli utenti sicurezza e discrezione. Per ora è solo un prototipo, ma il prossimo anno potrebbe essere immesso sul mercato. Il gradimento degli utenti dipenderà tutto dalla qualità di rilevazione degli ostacoli che questo nuovo Bastone bianco riuscirà a segnalare. Se si dimostrerà sul campo un Bastone sicuro e valido, è molto probabile che nei prossimi mesi e anni ne sentiremo parlare ancora.