DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Tiflosystem in Abruzzo: Dimostrazione di tecnologie assistive a Chieti e a l'Aquila

Pubblicato il 13/09/2022 08:00 
 

Il 23 e il 24 settembre Tiflosystem sarà in Abruzzo per presentare alcuni strumenti assistivi per ciechi e ipovedenti. Due giorni a Chieti e l'Aquila per poter toccare con mano svariati ausili per la vita quotidiana e lavorativa, come lo smartphone con tastiera Blindshell, le stampanti braille Columbia all'opera con Biblos, Vocatex il miglior videoingranditore vocalizzato, Maestro il lettore-scanner di libri e documenti, l'innovativa dattilobraille Mountbatten e altri ausili per la vita quotidiana.

Il nuovo cellulare Blindshell con tastiera permette di stare al passo utilizzando applicazioni social come Whatsapp, ascoltare i podcast delle trasmissioni radiofoniche preferite usando solo la tradizionale tastiera del telefono, oltre che utilizzare le funzionalità classiche di telefono e rubrica. La nuova Mountbatten è la dattilobraille elettronica ed innovativa, che consente all'alunno non vedente e ai suoi insegnanti di lavorare ed interagire allo stesso tempo senza per forza conoscere il braille. Le nuove stampanti braille Columbia saranno all'opera con Biblos, per stampare in maniera facilitata documenti e grafici tattili. Saranno presentati i nuovi display braille e tablet di HIMS BrailleSense 6 e 6 mini. In più Maestro 4 sarà in funzione per leggere in maniera facilitata libri e documenti cartacei. Gli ipovedenti potranno provare il miglior video ingranditore disponibile al mondo: Vocatex. Documenti e libri possono essere letti con l'ingrandimento a propria scelta o con le sintesi vocali di buona qualità.

Il 23 settembre dalle 15:30 alle 18:30 la dimostrazione sarà a Chieti presso l'hotel Dragonara uscita autostrada Pescara ovest in Via Pietro Nenni, 280 - Sambuceto (San Giovanni teatino). Dopo ci si potrà fermare per un aperitivo e per socializzare.

Il 24 settembre la dimostrazione sarà a L'Aquila presso l'hotel Canadian: SS 17, località Casermette - L'Aquila dalle 09:30 alle 12:30. Sarà possibile fermarsi a pranzo per socializzare. Il costo del pranzo è di 20, Euro grazie al contributo di Tiflosystem.

La partecipazione alle dimostrazioni e ai momenti conviviali va prenotata entro il 20 settembre telefonicamente al numero 0499366933 o scrivendo a tiflosystem@tiflosystem.it