Nuovi dispositivi Braille e Touch: Dot watch e Dot pad, i device delle meraviglie
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 05/02/2021 08:00Loro si chiamano Dot Incorporation e sono un'Azienda con sede a Seoul in Korea. I loro ultimi prodotti sono due device Braille che stanno facendo parlare di sé in tutto il mondo: Dot watch e Dot pad.
Dot watch è un orologio smart che possiede quattro celle Braille, ha un diametro di 4,3 centimetri, si connette via wireless e bluetooth e pesa solo 27 grammi.
Dot Watch permette di Leggere immediatamente l'ora e di accedere a tutte le altre funzionalità, tramite i sensori e le 4 eleganti celle Braille poste sul quadrante. Collegandolo a uno Smartphone si può sapere chi sta chiamando, rispondere o rifiutare la chiamata. Quando si riceve una chiamata sullo Smartphone, Dot Watch vibra e mostra il nome del chiamante. Ogni messaggio di testo che si riceve sullo Smartphone viene tradotto istantaneamente in Braille e inoltrato al Dot Watch. Grazie ai comandi touch sul quadrante dell'orologio si può leggerne il contenuto, Salvare direttamente i messaggi importanti per ricontrollarli più tardi o cancellare quelli inutili. Dot incorporation assicura 5 giorni di durata della batteria.
Dot Pad è un display Tattile multilinea grande 26 per 18 centimetri. Attualmente viene supportato dai sistemi operativi Windows 10 e Android e consente l'accesso in Braille a tutte le rappresentazioni testuali e grafiche, come eMail, Ebook, formule e grafici. Può fornire una visione Tattile dell'Ambiente operativo per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento di scienze, Tecnologia, ingegneria e Matematica. Con Dot Pad, l'Azienda koreana vuole portare la sua soluzione al servizio dell'Educazione e dell'Istruzione.
Non si sa ancora se questi due prodotti possano nei prossimi mesi avere anche un importatore Italiano, quindi essere commercializzati in Italia. Il prodotto Dot watch è sicuramente un buon dispositivo indossabile, ma a nostro avviso la soluzione Dot pad in ambito didattico potrebbe darci molte soddisfazioni. Un Pad Tattile è un prodotto davvero innovativo che potrebbe in tempo reale Aprire al Tatto le mille possibilità grafiche di un sistema operativo. Per esempio, connettendo Dot pad a Biblos si potrebbero sviluppare meraviglie per il Tatto.
Per chi volesse dare un'occhiata a questi due nuovi dispositivi e agli altri prodotti dell'Azienda koreana, il sito Web di Dot Incorporation è http://www.dotincorp.com/