DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Microchip contro danni retina. Allo studio Occhio bionico

Pubblicato il 04/04/2011 00:00 
 

ROMA. Un passo in avanti verso la realizzazione di un Occhio bionico in grado di restituire la Vista a chi e' affetto da Retinite pigmentosa e da degenerazione maculare legata all'età: dai laboratori australiani della Graduate School of Biomedical Engineering dell'University of New South Wales e del consorzio nazionale Bionic Vision Australia e' stato messo a punto un ''microchip che stimola le cellule della retina per la visione - spiega Anthony Burkitt, direttore del Bionic Vision Australia -. Si tratta di una Componente importante nello sviluppo del nostro primo sistema di visione bionico che potra' fornire vantaggi reali e funzionali per i pazienti e rendere la nostra Tecnologia competitiva a livello internazionale''.

Attualmente il dispositivo ha dato buoni risultati in Laboratorio: ''Questo microchip e' in grado di replicare l'impianto retinico in modo molto simile alla realta' - spiega Gregg Suaning della Graduate School of Biomedical Engineering -. Il risultato ottenuto e' sconvolgente''.