DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Mattoncini braille LEGO® - Un modo divertente di imparare il Braille

Pubblicato il 16/06/2020 19:00 
 

LEGO® Braille Bricks è una metodologia basata sul gioco che insegna il Braille a bambini ciechi o con problemi alla Vista. Ogni mattoncino del kit LEGO® Braille Bricks mantiene la sua Forma iconica, ma a differenza di un normale mattoncino LEGO®, le borchie sono disposte in modo da corrispondere ai numeri e alle lettere dell'alfabeto Braille. Ogni mattoncino mostra la versione stampata del simbolo o della lettera, permettendo ai bambini vedenti e non vedenti di giocare e imparare insieme in condizioni di parità. Questa ingegnosa combinazione di caratteristiche apre un mondo tutto nuovo di apprendimento ludico che insegna ai bambini il Braille con un divertente gioco Tattile.

Con migliaia di audiolibri e programmi per Computer oggi sul mercato, sono meno i giovani che imparano il Braille. Eppure, in tutto il mondo le persone con cecità o disabilità visiva si affidano al Braille per lavorare, Studiare e godere appieno della loro vita indipendente. Questo strumento educativo semplice ma altamente pratico insegnerà una serie di competenze molto utili.

La Fondazione LEGO e il Gruppo LEGO sono alla base di questo Progetto pionieristico che aiuterà i bambini con cecità o problemi alla Vista ad imparare il Braille in modo ludico e coinvolgente con l'uso di mattoncini LEGO. Abbiamo collaborato con associazioni di non vedenti per sviluppare, testare e lanciare LEGO® Braille Bricks.
I mattoncini LEGO® Braille Bricks saranno offerti a istituzioni, scuole e servizi selezionati per l'Educazione dei bambini non vedenti e ipovedenti. I kit saranno disponibili solo per i professionisti associati o che gestiscono tali scuole, istituzioni, centri educativi, ecc.

Il Progetto è interamente non a scopo di lucro per tutte le parti coinvolte. La distribuzione sarà gestita attraverso le reti di partner partecipanti. Per questo siete pregati di fare riferimento alla lista ufficiale dei partner nei paesi in cui abbiamo lanciato questo Progetto. Ndr: il partner Italiano è la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, tutti i riferimenti in coda a questo articolo.

Informazioni sulla Fondazione LEGO

La LEGO Foundation mira a ispirare e educare i costruttori di domani, una missione che condivide con il Gruppo LEGO. La Fondazione LEGO è dedicata a costruire un futuro in cui l'apprendimento attraverso il gioco dia ai bambini la possibilità di diventare creativi, impegnati e di imparare per tutta la vita. Il nostro Lavoro consiste nel ridefinire il gioco e ripensare l'apprendimento. In collaborazione con leader di pensiero, influencers, educatori e genitori, la Fondazione LEGO si propone di equipaggiare, ispirare e rendere operativi i campioni del gioco.
Per ulteriori informazioni: https://www.LEGOFoundation.com

Il Gruppo LEGO

La missione del Gruppo LEGO è quella di ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il sistema LEGO in Play, con le sue basi in LEGO Bricks, permette ai bambini e ai fan di costruire e ricostruire tutto ciò che possono immaginare.
Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen, il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significa "Giocare Bene". Oggi il Gruppo LEGO rimane un'Azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono ora venduti in più di 140 paesi in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni: https://www.LEGO.com

Il partner Italiano è
Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ONLUS
+39 06 5122747
legobraillebricks@prociechi.it
https://www.prociechi.it

Articolo originale su http://www.legobraillebricks.com/