DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Il 21 febbraio è la XIV giornata nazionale del braille

Aggiornato il 15/02/2021 08:00 
 

Istituita in Italia con la Legge numero 126 del 3 agosto 2007, il 21 febbraio di ogni anno ricorre la giornata nazionale del Braille, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'importanza del sistema di Lettura e Scrittura utilizzato dalle persone con disabilità visiva di tutto il mondo. Il 21 febbraio 2021 si celebra la XIV Giornata Nazionale del Braille "per richiamare l'attenzione e l'Informazione sull'importanza che il sistema Braille riveste nella vita delle persone non vedenti e di quanti sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle loro vicende".

Il Braille è un sistema di Scrittura e Lettura a Rilievo per non vedenti ed ipovedenti, messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo. Attraverso i 6 puntini a Rilievo del codice Braille, è possibile Leggere tramite il Tatto. Oggi le persone non vedenti continuano ad utilizzare il Braille anche mediante dispositivi elettromeccanici collegati a Computer e Smartphone.

Il sistema Braille prende il nome dal suo inventore Louis Braille, nato il 4 gennaio 1809. Prima di questo sistema l'Educazione e la formazione delle persone non vedenti di tutto il mondo era pressoché inesistente. Per aiutare le persone non vedenti a Leggere e Scrivere, Louis Braille inventò il suo sistema di Lettura e Scrittura, oggi accettato a livello globale come sistema universale per le persone con problemi di Vista.


Legge 3 agosto 2007, n. 126

Art. 1

1. E' istituita la "Giornata nazionale del Braille", da celebrarsi annualmente il giorno 21 del mese di febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti.

2. La ricorrenza e' considerata solennita' Civile e non determina riduzione dell'orario di Lavoro negli uffici pubblici ai sensi dell'articolo 3 della Legge 27 maggio 1949, n. 260, ne', qualora cada nei giorni feriali, costituisce giorno di vacanza o comporta riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado.

Art. 2

1. Nell'ambito di tale giornata, le amministrazioni pubbliche e gli altri organismi operanti nel settore Sociale possono promuovere idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarieta', nonche' studi, convegni, incontri e dibattiti presso le scuole e i principali mass-media, per richiamare l'attenzione e l'Informazione sull'importanza che il sistema Braille riveste nella vita delle persone non vedenti e di quanti sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle loro vicende, al fine di sviluppare politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilita' di reale inclusione Sociale e di accesso alla Cultura e all'Informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive.

Art. 3

1. La presente Legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.