DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Difendiamo i diritti di chi si affida ai cani-guida

Pubblicato il 16/11/2010 00:00 
 

BOLZANO. Dopo gli incresciosi episodi ai danni di persone non vedenti accompagnate dal proprio Cane Guida, episodi accaduti in diverse parti d’Italia a persone alle quali è stato negato l’accesso in alcuni esercizi commerciali, il Coordinamento Regionale Veneto Anpvi Onlus (Associazione nazionale privi della Vista ed ipovedenti) ha messo in pista in tutto il Triveneto una massiccia campagna di sensibilizzazione pro cani Guida, che proseguirà anche nel 2011. Tale iniziativa è rivolta in primo luogo agli esercizi commerciali aperti al pubblico sul Diritto del Cane Guida di accedere liberamente. Nella regione Trentino-Alto Adige la campagna di sensibilizzazione è in corso per tutto il mese di novembre. L’importante Progetto gode del patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, delle Province Autonome di Trento e Bolzano, di Banca di Trento e Bolzano, di Birra Fors

t e di Royal-Canin. Gli obiettivi principali sono due: sensibilizzare i gestori di attività aperte al pubblico sulla Legge che sancisce il Diritto del Cane Guida di entrare ovunque, per limitare il più possibile le discriminazioni; valorizzare l’insostituibile ruolo del Cane Guida come “Ausilio” principale per la piena Autonomia e mobilità delle persone prive di Vista in ambienti extra domiciliari.