DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Coronavirus: Pishing che arriva via Email. Truffatori e sciacalli in azione

Pubblicato il 12/03/2020 00:00 
 

Anche in questo difficile momento che coinvolge tutto il mondo, i cybercriminali che mandano messaggi Pishing via eMail non si fermano: il Coronavirus diventa il loro Cavallo di troia per tentare di carpirvi dati sensibili, Installare nei vostri sistemi virus digitali che possano dare loro accesso a tutti i vostri dati.

La mia raccomandazione è solo una: fate attenzione! Nessuna istituzione vi scriverà mai via eMail per mandarvi documenti allegati da Aprire o siti da visitare. La regola è sempre la stessa: se non vi aspettate di ricevere una eMail, diffidate dalle eMail di questo tenore che ricevete. Non aprite mai allegati che ricevete da persone sconosciute. Semplicemente cancellate i messaggi, chi vi scrive sono solo cybercriminali, truffatori, sciacalli.

Questa di seguito è l'eMail che ho ricevuto. Il nome e il contenuto in futuro potrebbero cambiare, ma la regola resta sempre valida.

***

Gentile Signore/Signora,

A causa del fatto che nella Sua zona sono documentati casi di infezione dal Coronavirus, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha preparato un Documento che comprende tutte le precauzioni necessarie contro l'infezione dal Coronavirus. Le consigliamo vivamente di Leggere il Documento allegato a questo messaggio!

Distinti saluti,

Dr. Penelope Marchetti (Organizzazione Mondiale della Sanità - Italia