DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Scuola e disabilità visiva: Come reperire testi universitari accessibili?

Aggiornato il 16/11/2021 08:00 
 

Valentina è l'amministratore del gruppo "Ciecando Scherzando" su Facebook. Da studentessa universitaria, ha predisposto il Documento presentato di seguito che descrive procedure e Software per reperire libri di testo universitari su cui Studiare. NDR


Abbiamo contattato editori, esposto difficoltà e raccolto informazioni: è arrivato il momento di fissare tutto ciò che abbiamo appreso in questo tempo. Ho utilizzato per anni i Software di cui parleremo, ma scrivo basandomi unicamente sulla mia esperienza. Diverse persone potrebbero adottare metodologie differenti per compiere azioni descritte in queste righe.

Come reperire testi universitari? La maggior parte degli studenti si rivolge all'ufficio disabili del proprio ateneo, il quale scansiona i volumi o contatta l'editore per ottenere un eBook del Libro richiesto. Ogni studente conosce le tempistiche dell'ufficio preposto. Decide, conseguentemente, se rivolgersi ad esso ed attendere la consegna del testo, o interpellare le case editrici acquistando la versione cartacea.

Il principio adottato nel contatto con gli editori consiste in un'idea fondamentale ed essenziale: nessuna persona dovrebbe essere "costretta" ad interfacciarsi con uffici e biblioteche per ottenere un Libro. Non è necessario, in ogni caso, ignorare i servizi messi a disposizione dall'ateneo o da biblioteche specializzate: chiediamo soltanto la possibilità di scegliere. Altro principio dominante è la libertà di non Programmare ogni tappa della nostra esistenza: inviare una lista dei testi all'ufficio ad inizio anno accademico, non deve vincolare lo studente che vorrebbe, ad esempio, aggiungere un esame o modificare un volume facoltativo. I lettori che non necessitano dei titoli per Studio dovrebbero, inoltre, avere la possibilità di accedere al catalogo. Per tutte queste ragioni proverò a raggruppare ogni Informazione.

  1. Cercare il testo. In ambito universitario il numero degli eBook reperibili negli store Online è ancora esiguo, ma tentar non nuoce. Scriviamo nel Motore di Ricerca il titolo, seguito dalla parola eBook e verificate la presenza di versioni digitali. Controlliamo sempre nel portale dell'editore. Non è mai scontato che il testo, se non presente su Kindle, Google o Apple Books, non esista nel sito della casa editrice.
  2. Contattare gli editori. Non abbiamo trovato il volume? Accade il 90% delle volte, tranquilli. Cerchiamo i contatti in rete. Bisogna distinguere i vari uffici, vi porto un esempio. Una persona aveva bisogno di un volume Carocci. Contattando l'ufficio inerente l'università della casa editrice (universita@carocci.it), mi veniva richiesto l'invio di una eMail da parte dell'Ateneo per ottenere il Libro. Scrivendo alla sezione ordini allegando lo scontrino, mi hanno fornito l'eBook senza difficoltà. Spetta a voi scegliere, come dicevo sopra: volete provare con l'ufficio disabili risparmiando qualcosa, perché avendo il prestito di ateneo riescono a non farvi comprare la copia cartacea? Volete ottenere il testo immediatamente, ma pagando? A loro interessa soltanto che voi abbiate ottenuto legalmente il file e non lo diffondiate. Importante. Inseriamo subito nella mail informazioni principali: siamo ciechi o ipovedenti ed abbiamo bisogno di questo testo in Digitale, in che modo possiamo ottenerlo?
  3. L'editore risponde. Non è scontato che un titolo sia presente in eBook, specie per libri datati pubblicati più di dieci anni fa. Se il file è disponibile potrebbero chiederci lo scontrino e, a volte, il verbale d'invalidità. Potrebbe essere necessario compilare un modulo ricevuto via mail. A loro non importa il Formato con cui restituiremo il file compilato, che sia scritto con Acrobat o con Word è indifferente. A tal proposito, dobbiamo accennare un concetto: come firmare un modulo? Abbiamo compilato il file con i nostri dati, dobbiamo apporre una firma. Legalmente servirebbe quella Elettronica qualificata o avanzata (ad esempio Digitale), ma non dobbiamo stipulare un contratto o acquistare una casa. A nessun editore interessa, possiamo inserire l'Immagine non dovendo quindi Stampare, firmare, scansionare e poi inviare. Non si tratta di favori ai ciechi, moltissime persone applicano questa modalità per documenti non legalmente importanti. Il principio è sempre lo stesso: non diffondiamo il file. Comunque, per quasi tutti gli editori, acquistando la versione cartacea otterremo il corrispettivo eBook. Potrebbe capitare che la casa editrice vi proponga direttamente l'acquisto del testo Digitale, effettuando un pagamento con carta di credito, bonifico o Paypal.
  4. Consultare il testo. Abbiamo ottenuto il file dall'editore o dall'Ufficio Disabili di Ateneo. Quali sono le modalità per poterlo Leggere agevolmente? Ognuno ha preferenze diverse, io ho sempre attuato questi concetti: non converto il file, perdo l'impaginazione. So che potrei intervenire e sistemarlo, ma non credo ne valga la pena. Per Docs, Odt, Txt uso word, ovviamente. Con trova e sostituisci elimino simboli strani, trattini, dollari. Premendo quindi ctrl+scift+s posso inserire nel campo trova il simbolo da eliminare, lascio vuoto il campo sostituisci. Scelgo di sostituire tutto ed il Carattere sparirà dal file. Se devo chiudere il Documento appongo un segnalibro per ritrovare la pagina senza difficoltà. Menu inserisci, collegamenti, segnalibri. Occhio al nome, deve essere facile da memorizzare perché, per recarci in quel punto in futuro, dobbiamo Scrivere il nome sul campo trova. Ctrl+scift+s, come scritto sopra, vai a segnalibro. Scriviamo il nome nel campo editazione. Per i Pdf uso Acrobat Reader nella consultazione delle pagine, il browser per cercare all'interno del testo: la funzione trova con Acrobat è meno agevole da utilizzare sia con NVDA che con Jaws. Per il Software Adobe pagina su e giù per scorrere tra le pagine, ctrl+scift+n per andare ad una pagina specifica. Soliti tasti per navigare, soprattutto h per le intestazioni. Acrobat conduce all'ultima pagina visitata alla prossima apertura, a differenza di Chrome. Per i libri con DRM il Software è Adobe Digital Edition.

Elenco editori

I testi editi da "Il mulino" sono reperibili nella loro piattaforma denominata pandoracampus. Sta nascendo, inoltre, un portale a cui è possibile abbonarsi accedendo a tutti gli eBook presenti per 14 euro mensili: si chiama Perlego, per il Web è lo Spotify universitario!!! CI sono pochi titoli per ora, ma troviamo editori come Aracne, Bruno Editore, Cedam, Giunti Psychometrics ed Hoepli.

Mulino: disponibili file pubblicati dopo il 2006. Anche se il testo è presente Online su Pandoracampus, è possibile richiedere la versione Digitale. Serve lo scontrino, eMail mattia.santini@mulino.it

Adelphi: ebook@adelphi.it

McGraw-Hill Education: marta.colnago@mheducation.com bisogna indicare i riferimenti del volume e riceveremo un'eMail con allegato il modulo da compilare e firmare.

erickson: servizioclienti@erickson.it Come sopra, modulo da compilare.

Franco Angeli: universita@francoangeli.it Servono copia della fattura/scontrino di acquisto del volume cartaceo e la documentazione comprovante la disabilità. Spesso non disponibili file antecedenti al 2010, i pdf sono protetti da una password.

Tecnodid: ordini@tecnodid.it Non concedono inizialmente il testo, bisogna insistere un po'...

Progedit: info@progedit.com Procedimento standard, allegare scontrino e Scrivere nel messaggio i dati del testo. Si riceverà un pdf non avente password di accesso. Inviano un'eMail per verificare la ricezione del testo.

Carocci: clienti@carocci.it Procedimento standard. Scrivere dati del testo nel messaggio ed allegare lo scontrino. Si riceverà un pdf non protetto.

Aracne editrice: info@diled.it Potrebbe essere possibile acquistare la versione Digitale versando la somma, senza comprare la versione cartacea.

Mondadori: stampalibri@mondadori.it Gentilissimi per i testi digitali, un po' meno per gli abbonamenti alle riviste ma si tratta di uffici diversi.

Edi.Ermes: eeinfo@eenet.it

Zanichelli: unascuolapertutti@zanichelli.it

Laterza. Studenti universitari: univ@laterza.it Richiesta dall’Ufficio disabilità di Ateneo, con l’indicazione del corso e docente che adotta il testo. Per studenti Scuola secondaria e non solo invece utilizzare: direzione@laterza.it

Loescher: clienti@loescher.it

Articolo originale su https://www.Facebook.com/story.php?story_fbid=4165645876817864&id=142088452506980