Per chi ama leggere in Braille: i Periodici della Fondazione Lucia Guderzo
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 11/03/2022 08:00Il Braille merita considerazione 365 giorni all'anno. Per chi ama questo insostituibile sistema di crescita culturale, la Fondazione Lucia Guderzo offre pregevoli periodici in Braille a tutte le persone, con disabilità visiva e non, al duplice scopo di offrire un servizio culturale ai propri lettori e allo stesso tempo valorizzare questo insostituibile sistema di emancipazione.
I periodici della Fondazione Lucia Guderzo sono distribuiti in tutta Italia e portano a casa dei lettori cultura, Tecnologia e Scienza, notizie sociali e curiosità ludiche per ragazzi. Tutti possono riceverli, ed è assai facile farlo. Ogni periodico si compone di 12 pagine in Braille su 3 fogli A3 fronte/retro; arriva a casa degli interessati secondo i tempi di postalizzazione.
I periodici oggi editi dalla Fondazione sono quattro:
- Settimana in Braille: A cadenza settimanale (52 numeri all'anno), è un periodico contenente notizie di cultura generale.
- Scienza e Tecnologia: A cadenza mensile (12 numeri all'anno), è un periodico curato da me medesimo (Giuseppe Di Grande) supplemento alla Settimana in Braille contenente notizie di Scienza e Tecnologia.
- Social Braille: A cadenza mensile (12 numeri all'anno), contiene notizie su viaggi e turismo, ausili e attività sociali.
- Diario Braille: A cadenza quindicinale (24 numeri all'anno), è un periodico per ragazzi con notizie, curiosità e attività sul mondo giovanile.
La Fondazione Lucia Guderzo valorizza il Braille e realizza questi periodici esclusivamente con i contributi dei lettori, non si avvale di alcun contributo statale dedicato all'Editoria Speciale. L'impegno profuso a tale scopo è grande e offre, alle persone che hanno a cuore il sistema Braille, dei fascicoli culturali di pregio. Contribuire periodicamente a tale iniziativa è importante. Si può donare liberamente effettuando un bonifico bancario ordinario, inserendo nella causale "Donazione". Dopo aver eseguito il bonifico è utile contattare la Fondazione per inviare la ricevuta e indicare il proprio indirizzo dove recapitare il periodico desiderato.
- Fondazione Lucia Guderzo / Via Dei Tigli 22 / Loreggia (Pd)
- IBAN IT70I0103062730000000633681
- Tel. 049-5730282
- eMail segreteria@fondazioneluciaguderzo.it
- Sito www.fondazioneluciaguderzo.it
La Fondazione Lucia Guderzo si prefigge gli obiettivi di curare attività inerenti alla realizzazione di progetti individualizzati a Sostegno dell’Autonomia della persona, valutare la funzionalità degli ausili che avvantaggiano l’Autonomia, dare nuovi impulsi alla Ricerca scientifica apportando contributi esperienziali e sostenendo progetti di Studio sperimentale, favorire l’inclusione scolastica dei ragazzi e l’inserimento lavorativo degli adulti, promuovere l’arte in tutte le sue espressioni, valorizzando le doti di artisti con disabilità e le iniziative che rendono più Accessibile alle persone con disabilità il godimento della bellezza in ogni sua forma interpretativa, organizzare seminari, convegni, corsi di Formazione, pubblicare periodici ed opere a Carattere divulgativo e scientifico, inserendosi a pieno titolo nello scambio culturale internazionale.