DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Disegni tattili su fogli A4 con una tavoletta fai da te

Pubblicato il 25/01/2022 08:00 
 

Per una persona cieca disegnare linee, punti, cerchi ecc. è possibile in almeno tre modi: piano in feltro; piano gommato; tramite Biblos con una Stampante Braille.

Se si volesse adottare una di queste soluzioni, si potrebbero incontrare alcune difficoltà:

  • Non si dispone del piano in Feltro o non è possibile utilizzarlo in quel momento
  • Non si dispone del piano gommato, oppure non si hanno i fogli adatti all'uso
  • Non si dispone della Stampante Braille per Biblos

In questo articolo propongo la realizzazione di uno strumento fai da te che consente di tracciare disegni su dei comunissimi fogli A4. A questa piccola soluzione ci sono arrivato emulando il funzionamento del piano in feltro che, in sostanza, altro non è che un pezzo di legno sul quale è incollato un panno di feltro.

Il materiale che occorre avere è:

  • Una Tavoletta di legno di Formato simile al Foglio, possibilmente con un lato ruvido
  • Un panno di stoffa, tipo un panno in microfibra che si utilizza per la polvere o per i vetri
  • Un Foglio A4 da normale Stampante e una penna

Procedimento di Disegno

Appoggiamo il tessuto sulla superficie ruvida della Tavoletta, cerchiamo di fissarlo in qualche modo, per esempio con delle puntine metalliche. Sopra alla nostra struttura appoggiamo un Foglio e tracciamo con la penna i nostri disegni, facendo più o meno pressione a seconda del Rilievo che vogliamo ottenere.

Il principio di funzionamento è identico a quello della Tavoletta Braille: il Disegno in Rilievo si ottiene sulla parte che poggia sul panno, quindi per toccare il Disegno dobbiamo girare il Foglio. Se si hanno dita sensibili, si può notare che, man mano che si disegna, vengono creati dei piccoli solchi che fanno da indicazione quando si voglia orientare il Disegno. Per esempio, se si disegna un quadrato e si vuole inserire una diagonale che va da un vertice all'altro, è sufficiente identificare i due angoli e tracciare la linea.

Questa soluzione è molto artigianale, ma può essere utile all'occorrenza sia a casa che a Scuola. Gli strumenti ideali rimangono sempre quelli summenzionati, ma in caso di necessità con una Spesa di pochi euro ci si può avvalere di questa soluzione fai da te.