DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Cos'è la Disability Card e a cosa serve

Aggiornato il 21/06/2022 08:00 
 

La carta europea della disabilità conosciuta anche con l'abbreviazione disability card è un Documento grande quanto una carta di credito, rilasciato alla persona con disabilità per favorire l'inclusione dello stesso nella vita Sociale e facilitarne l'accesso a servizi, luoghi di intrattenimento e fruizione di beni ed agevolazioni.

La card a cui aderiscono gli Stati europei su base volontaria, in Italia può essere richiesta all'INPS, che con messaggio n. 853/2022 ha attivato il servizio, mentre ha definito le modalità di richiesta con la Circolare n. 46 del 01/04/2022.

Sulla carta sono riportate le generalità della persona e si riconosce al Tatto grazie alla scritta in Braille "Disability card", anche se i punti non sono sufficientemente a Rilievo. Una persona con disabilità - con eventuale accompagnatore -, negli Stati europei aderenti alla disability card, può fruire di tutte le agevolazioni previste nello Stato da enti pubblici e privati, che hanno stipulato apposita convenzione con gli uffici preposti. Non occorrerà più esibire il certificato di invalidità, ma sarà sufficiente mostrare questa carta. Essa consente una rapida verifica dei requisiti, essendo dotata sia della Foto del titolare che del QR-Code coi suoi dati.

La Disability card può essere richiesta da tutte le persone con disabilità con invalidità superiore al 67 percento, Legge 104/92 art. 3 comma 3, cechi civili, sordi, invalidi per Lavoro, cittadini percettori di indennità di Accompagnamento. Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare sempre la documentazione informativa prima di richiederla.

Requisiti per ottenerla

Il Documento si richiede accedendo al sito www.inps.it mediante autenticazione nell'apposita area "Carta europea disabilità". Dalla Home page del sito digitare nel campo di Ricerca "disability card" escludendo le virgolette.

Prima di iniziare la richiesta è opportuno autenticarsi e verificare nell'anagrafica Inps la correttezza dei propri dati, in particolare l'indirizzo di residenza presso cui si riceverà il Documento, l'e-mail ed il numero di cellulare. Nella documentazione della procedura, si Legge che solo il Disabile richiedente su disposizione di Inps sarà l'unico che potrà specificare l'indirizzo diverso dove farsi recapitare da Poste Italiane la carta.

Per richiedere la disability card occorrono i seguenti requisiti:

  1. Credenziali SPID
  2. Eventuale delega di richiesta della carta
  3. Foto tessera di dimensioni 35 per 45 millimetri

In alternativa alle credenziali SPID è possibile autenticarsi sul sito Inps mediante carta di identità Elettronica o carta nazionale dei servizi. Le credenziali spid si possono avere da uno dei provider abilitati al rilascio, tra cui Aruba, Namirial, Poste Italiane. Quest'ultimo ha un sistema di gestione spid facilmente Accessibile per un non vedente.

Il Documento può essere richiesto autonomamente dall'avente Diritto o, in alternativa, ci si potrà rivolgere alla propria Associazione di categoria, mediante delega appositamente preparata, nella quale la si autorizza ad accedere ai dati personali dell'interessato. Per i minori, o altri casi particolari, possono fare richiesta i genitori o i tutori ed amministratori di Sostegno del Disabile, ma occorre la delega di accesso SPID.

La delega all'utilizzo delle credenziali SPID per conto di altri, si può reperire sul sito www.inps.it digitando nel campo di Ricerca la seguente stringa: "delega spid"

Basterà compilare il modulo e caricare tutti i documenti Online sul sito Inps oppure ci si potrà recare allo sportello della sede dell'Istituto territorialmente competente.

Per preparare il file della Foto tessera in Formato JPG con dimensioni di 35 per 45 millimetri si potrebbero avere dei problemi. Perciò si consiglia di chiedere Assistenza a una persona normovedente di propria fiducia o rivolgersi alla propria Associazione di categoria.

Dopo aver predisposto tutto il materiale necessario alla richiesta, fare come segue:

  1. Andare sul sito www.inps.it
  2. Digitare nel campo di Ricerca: Disability card
  3. Nei risultati cliccare o dare invio su "Accedi al servizio"
  4. Autenticarsi scegliendo una delle modalità sopra menzionate
  5. Seguire le istruzioni per inoltrare la richiesta

La richiesta può essere salvata e ripresa in un momento successivo.

Per chi scrive - non vedente dalla nascita e con verbale precedente al 2010 - è stato sufficiente dichiarare di essere percettore dell'indennità di Accompagnamento, ma in altri casi quali ad esempio l'invalidità riconosciuta in seguito ad infortuni sul Lavoro o vie legali, dalla documentazione dell'Istituto e dai form presenti nella procedura, si comprende che bisognerà caricare durante la richiesta o il verbale di invalidità o citare i riferimenti giudiziari, come ad esempio, la data del verbale, gli estremi della sentenza ed il tribunale che l'ha emessa.

Come avviene la verifica

La validità del Documento si verifica in due passaggi, attraverso il QR Code leggibile anche dalla fotocamera di uno Smartphone.

  1. Il primo passaggio verifica la validità della carta, che dura 10 anni (viene revocata in caso di decesso del titolare, oppure per termine dell'invalidità). L'addetto alla verifica deve inserire solo il codice fiscale del possessore del Documento e cliccare sul pulsante "Verifica" per proseguire.
  2. Il secondo passaggio verifica i dettagli, cioè i benefici a cui si ha Diritto. Per ragioni di sicurezza, l'utente della disability card riceverà un sms, che contiene un codice numerico di breve durata, che dovrà essere comunicato subito al verificatore. In seguito all'immissione del codice numerico, verranno verificati i benefici di cui si potrà fruire.

Considerazioni finali

Chi scrive ritiene questo Documento utile, ma rileva qualche problema di Natura giuridica e pratica. Anzitutto bisogna diffondere la possibilità di avere il Documento in maniera capillare. Inoltre è opportuna una Legge, che consenta di eliminare il ricorso alla richiesta di verbali anche da parte degli esercenti, a cui si chiede ad esempio di fruire dell'iva al 4 percento per i nostri acquisti. Deve anche essere eliminata la richiesta da parte di commercianti, altri soggetti preposti, dei fastidiosi certificati redatti dalle ASL di competenza o dal medico curante, evitandoci anche eventuali spese per la redazione degli stessi.

Anche per usufruire di agevolazioni per accesso ad eventi culturali, spettacoli eccetera, ormai è inutile inviare il verbale, ma l'organizzatore potrà avere immediato riscontro dei Diritti dell'utente mediante un breve colloquio telefonico.

Un cittadino da solo non può farlo, ma mi aspetto disponibilità dalle associazzioni in primis e contestualmente da tutti coloro: Enti, Istituzzioni e politici, che possono intraprendere iniziative a riguardo.

HO inoltrato la richiesta il 24 febbraio in seguito alla pubblicazione sul sito Inps del messaggio 853 del 2022 ricevendo la carta il 13 giugno.

La procedura è stata lunga per me, che ho richiesto il Documento prima dell'emanazione della circolare dispositiva, ma ho ricevuto notizia della diminuzione del tempo di attesa.

Come ho già detto la navigazione sul sito è dispersiva per tutti, ma la procedura è Accessibile.

Tuttavia a mio parere sarebbe auspicabile solo il caricamento della Foto, senza considerare le dimensioni della stessa, che possono essere perfezionate dall'operatore durante la stampa del Documento.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: https://disabilita.governo.it/it/