DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Videoscrittura: Le facilitazioni di Biblos per selezionare il testo

Pubblicato il 16/02/2021 08:00 
 

La selezione del testo di un Documento è una funzionalità imprescindibile di un Word processor. Oltre alle classiche funzioni di selezione del testo, Biblos possiede alcune facilitazioni che possono far comodo quando si debbano selezionare grandi porzioni di Documento.

La selezione del testo classica si effettua in varie modalità:

  • Trascinando il Mouse tenendo premuto il tasto sinistro
  • Usando il comando Seleziona tutto, presente nel menù Modifica/Selezione/, seleziona immediatamente tutto il testo
  • Il doppio click su una parola la seleziona
  • Tenendo premuto Shift e usando le frecce destra/sinistra si seleziona un Carattere alla volta. Usando la combinazione Ctrl+Shift si seleziona una parola per volta
  • Tenendo premuto Shift Con le frecce basso/alto si seleziona una riga per volta. Usando la combinazione Ctrl+Shift si seleziona un Paragrafo per volta
  • Tenendo premuto Shift e tasto “Inizio” si seleziona dal cursore fino a inizio riga. Usando la combinazione Ctrl+Shift si seleziona dal cursore fino a inizio Documento
  • Tenendo premuto Shift e tasto “Fine” si seleziona dal cursore fino a fine riga. Usando la combinazione Ctrl+Shift si seleziona dal cursore fino a fine Documento

Selezionare il testo è essenziale quando si deve utilizzare i comandi di taglia, copia e incolla, per spostare il testo da una parte all'altra dello stesso Documento o di documenti diversi.

Utilizzare il Mouse o la Tastiera per piccole porzioni di testo può essere un'azione veloce da fare. Per grandi porzioni di testo invece si perde velocità e si rischia di perdere il segno e danneggiare il Documento. Per questo Biblos possiede la funzionalità di selezione di un blocco di testo, che consente di selezionare il testo in piena libertà, senza tenere premuti i tasti del Mouse o della Tastiera.

Un blocco di testo selezionato ha sempre un punto iniziale e un punto finale. Il comando di Biblos per selezionare un blocco di testo consente di marcare quel blocco premendo un solo tasto. Per selezionare un blocco di testo:

  • Si porta il cursore sul Carattere iniziale da selezionare
  • Si utilizza il comando Modifica/Seleziona/Seleziona blocco. In alternativa si può premere il tasto F8
  • Si porta il cursore sul Carattere finale da selezionare. Può essere precedente o successivo al Carattere di partenza
  • Si utilizza lo stesso comando Seleziona blocco. Si può premere anche solo il tasto F8

Tutto il testo dal Carattere iniziale a quello finale viene selezionato. Il testo selezionato può essere di piccole o grandi dimensioni.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.