DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Tabulazioni e tabulatori, strumenti di formattazione del testo

Pubblicato il 01/05/2020 11:15 
 

Ogni Paragrafo può avere i propri tabulatori, così come tutto il Documento può utilizzare paragrafi con gli stessi tabulatori. Per aggiungere o modificare i tabulatori specifici di un Paragrafo o di una serie di paragrafi, si utilizza il comando Formato/Tabulazioni... Questo comando mostra la finestra per impostare i tabulatori del Paragrafo o la larghezza del tabulatore generico.

La finestra Tabulazioni è divisa in due schede, la prima contenente i tabulatori del Paragrafo su cui si trova il cursore (se disponibili), la seconda con la Dimensione del tabulatore predefinito.

Un tabulatore può essere considerato come un punto prestabilito del Paragrafo su cui viene disposto il testo. Viene solitamente utilizzato per incolonnare il testo di un Paragrafo in posizioni prestabilite. Per inserire un tabulatore è sufficiente premere l'apposito tasto TAB, posto sul lato sinistro della Tastiera (a sinistra della lettera Q). Ad esempio, mediante i tabulatori è possibile organizzare il testo del Paragrafo su due colonne: una che inizia sul margine sinistro e l'altra che inizia a 10 centimetri dal margine. L'uso dei tabulatori può sostituirsi (per operazioni più semplici) a quello delle tabelle.

Bisogna distinguere tra tabulatore generico e tabulatori specifici del Paragrafo. Quando allo Stile di un Paragrafo non vengono assegnati tabulatori, se si utilizza una tabulazione, questa assume le dimensioni del tabulatore generico.

Il tabulatore generico dà la medesima Dimensione a tutte le tabulazioni generiche dei documenti. Dunque se si desidera aumentare o diminuire la larghezza delle tabulazioni generiche di un Documento, è sufficiente reimpostare solo il tabulatore generico dalla seconda scheda della finestra delle tabulazioni. La nuova Dimensione verrà memorizzata anche per i successivi documenti, quindi, se si vuole tornare alla Dimensione di origine (solitamente 1,27 cm), si dovrà reimpostare il tabulatore. La Dimensione del tabulatore generico non viene mai salvata all'interno dei documenti, anche se si utilizza un Formato avanzato.

Praticamente, si consideri un tabulatore generico come una serie di posizioni prefissate da cui può iniziare il testo.

Coi tabulatori si ha quasi lo stesso risultato delle tabelle, col vantaggio d'avere più rapidità di digitazione e non doversi muovere dentro la struttura di una Tabella. Ad ogni modo, a seconda dei casi, è bene valutare se utilizzare l'uno o l'altro strumento, anche in considerazione di una eventuale stampa in Braille.

Lo spazio che occupa una tabulazione generica è sempre vuoto, ossia privo di caratteri di riempimento. Solo i tabulatori specifici di un Paragrafo possono avere un Carattere di riempimento. Inoltre l'allineamento del testo che segue una tabulazione generica è sempre con allineamento a sinistra.

La prima scheda della finestra delle tabulazioni serve a impostare i tabulatori appartenenti a uno Stile di Paragrafo. Contiene i seguenti campi:

Tabulatori: elenco che contiene gli eventuali tabulatori del Paragrafo;

Aggiungi...: pulsante che permette di aggiungere un nuovo tabulatore al Paragrafo;

Elimina: pulsante per eliminare il tabulatore selezionato;

Proprietà...: pulsante per modificare le caratteristiche del tabulatore selezionato.

L'ordine dei tabulatori non è casuale. Ogni tabulatore è direttamente collegato con la relativa tabulazione del Paragrafo. Il primo tabulatore influenza solo la prima tabulazione del Paragrafo, il secondo influenza solo la seconda, Il terzo solo la terza e così via. Ad esempio, se in un Paragrafo sono presenti tre tabulazioni che assumono le caratteristiche di tre relativi tabulatori, se si cancella da questa finestra il secondo tabulatore, la seconda tabulazione assume le caratteristiche di quella che era prima la terza, e la terza tabulazione assume le dimensioni di un tabulatore nullo. Bisogna sempre ricordare che il tabulatore generico viene utilizzato solo in quei paragrafi che non possiedono tabulatori specifici. Dunque, se si utilizzano i tabulatori specifici del Paragrafo, è bene sempre utilizzare un numero di tabulazioni minore o pari ai tabulatori assegnati al Paragrafo.

Quando si clicca sul pulsante Aggiungi, si apre una finestra di dialogo in cui devono essere immessi i dati necessari al nuovo tabulatore. Questa finestra è del tutto simile anche quando si clicca il pulsante Proprietà, per modificare i dati di un tabulatore. I campi disponibili sono i seguenti:

Posizione: campo spinbox in cui bisogna immettere la posizione del tabulatore. Il valore inizialmente è espresso in centimetri, ma il campo spinbox permette di scegliere l'unità di misura desiderata. La posizione del tabulatore determina anche dove esso apparirà nell'elenco dei tabulatori. Se la posizione sarà minore di un altro tabulatore presente, questo nuovo prenderà il suo posto e l'altro avanzerà di una posizione;

Allineamento: da questa casella è possibile scegliere l'allineamento del tabulatore. Questo dato è molto importante e determina come deve allinearsi il testo che segue il tabulatore.

L'allineamento a sinistra fa sì che la parte sinistra del testo che segue parta dalla posizione scelta del tabulatore. L'allineamento centrato fa sì che il centro del testo che segue cada nella posizione del tabulatore. L'allineamento a destra fa sì che la parte destra del testo che segue venga allineata nella posizione del tabulatore.

Le tre righe che seguono possiedono ognuna un tabulatore posizionato a 13 cm. La prima ha un allineamento a sinistra, la seconda centrato e la terza a destra.

Esempio 1: Tabulatore a sinistra

Esempio 2: Tabulatore centrato

Esempio 3: Tabulatore a destra

Riempimento: da questa casella è possibile scegliere il Carattere di riempimento che deve riempire l'area del tabulatore. Il tabulatore sappiamo che copre un'area orizzontale più o meno ampia. Per il tabulatore generico sappiamo che l'area del tabulatore è vuota. Invece per i tabulatori specifici del Paragrafo è possibile scegliere il Carattere predefinito che deve riempire quest'area. Un esempio di questa proprietà l'abbiamo nelle righe che formano un indice, dove l'indice di un capitolo viene seguito da tanti puntini (il Carattere di riempimento) fino ad arrivare al numero di Pagina. Nel Paragrafo che segue impostiamo un tabulatore con Carattere di riempimento.

Esempio di riempimento: Scegliamo i puntini

Dopo aver scelto i valori dei campi del nuovo tabulatore, si clicca il pulsante Ok per confermare e aggiungere il nuovo tabulatore all'elenco. Se si è giunti in questa finestra dalle proprietà di un tabulatore preesistente, cliccando su Ok i valori del tabulatore saranno modificati.

La stampa Braille delle tabulazioni di un Documento viene normalmente rispettata, come tutta l'altra formattazione del testo. Biblos stampa in Braille sia le tabulazioni generiche che le tabulazioni specifiche. In particolare, delle tabulazioni specifiche vengono prese in considerazione tutte le proprietà: posizione, allineamento e riempimento vengono rigorosamente rispettati. Le tabulazioni specifiche per la stampa Braille si rivelano di grande utilità per creare colonne di dati posizionate, allineate e riempite come si desidera.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.