DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Le tabelle, strutture a griglia stampabili anche in braille

Pubblicato il 29/09/2020 08:00 
 

A volte si ha la necessità di inserire una Tabella nei documenti, oppure nei documenti sono già presenti delle tabelle. Le tabelle sono particolari elementi con struttura a griglia, formate da colonne e da righe.

Riga 1 Colonna 1 Colonna 2 Colonna 3
Riga 2 Colonna 1 Questa è la seconda colonna di questa Tabella. La formattazione è a griglia, per incolonnare dati in modo ordinato.
Riga 3 Colonna 2 Ultima riga e ultima colonna di questa Tabella di dimensioni 3 x 3

Biblos stampa le tabelle anche in Braille. Data la limitata quantità di celle Braille disponibili, inevitabilmente le tabelle vengono riorganizzate, assumendo una struttura sequenziale adatta alla Lettura Braille.


$Inizio Tabella - $Trascrizio-
ne una colonna per linea
• $Riga #1 $Colonna #1
$Colonna #2
$Colonna #3
• $Riga #2 $Colonna #1
$Questa è la seconda colonna
di questa Tabella.
$La formattazione è a gri-
glia, per incolonnare dati
in modo ordinato.
• $Riga #3
$Colonna #2
$Ultima riga e ultima colonna
di questa Tabella di dimen-
sioni #3 x #3
$Fine Tabella


$Inizio Tabella - $Trascrizio-
ne tutte le colonne per linea
• #1 #1 $Riga #1 $Colonna #1 #2
$Colonna #2 #3 $Colonna #3
• #2 #1 $Riga #2 $Colonna #1 #2
$Questa è la seconda colonna
di questa Tabella. #3 $La
formattazione è a griglia,
per incolonnare dati in modo
ordinato.
•#3 #1 $Riga #3 #2 $Colonna #2
#3 $Ultima riga e ultima co-
lonna di questa Tabella di
dimensioni #3 x #3
$Fine Tabella


Per la gestione delle tabelle si usa il menù Inserisci/Tabelle/... Inserendo una nuova Tabella nel Documento viene mostrata la finestra con tutte le opzioni sceglibili della nuova Tabella. Si sceglie di quante colonne e di quante righe deve essere costituita la nuova Tabella, valori incrementabili o diminuibili anche dopo averla creata, e si sceglie, se necessario, la scheda Braille per impostare come la Tabella dovrà essere stampata.

Le impostazioni Braille di una Tabella sono molto varie e consentono di personalizzare in dettaglio la stampa di questo elemento. Possiamo:

  • Scegliere come organizzare righe e colonne della Tabella
  • Scegliere i descrittori di inizio e fine Tabella
  • Scegliere i separatori e gli indicatori di Tabella
  • Scegliere come e se Stampare le celle vuote
  • Scegliere se aggiungere la numerazione alle colonne e alle righe
  • Scegliere come intervenire con le tabelle non uniformi

Altre impostazioni utili che agiscono sulla stampa delle tabelle sono contenute all'interno di ogni Tabella Braille di stampa. L'elenco di tutte le tabelle Braille si raggiunge da menù Strumenti/Braille/Personalizza tabelle...
Nella Tabella Braille che si sceglie per Stampare il Documento si possono configurare prefissi e suffissi di colonna e di riga, che sono ulteriori indicatori utili a evidenziare questi elementi.

Biblos stampa sia tabelle uniformi che tabelle non uniformi. La differenza tra i due tipi di Tabella è data dalla quantità di colonne per riga. Se tutte le righe possiedono lo stesso numero di colonne, siamo in presenza di una Tabella uniforme. Invece, se le righe non hanno lo stesso numero di colonne, siamo in presenza di tabelle non uniformi.
Biblos stampa anche le tabelle annidate. Si dice Tabella annidata quando, una Cella di una Tabella contiene un'altra Tabella. I descrittori usati per la stampa Braille servono anche a descrivere il tipo di Tabella e di struttura.

A volte si potrebbe avere l'esigenza di incolonnare semplici e brevi dati, come numeri o parole. Anziché con le tabelle, questa Operazione può essere fatta mediante l'uso dei tabulatori del Paragrafo, elementi che consentono anche di incolonnare del testo in posizioni specifiche del Foglio. In ogni caso, a causa del ridotto numero di caratteri Braille, le colonne utilizzabili sono esigue, sia nel numero che nella quantità di dati in esse contenibili.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.