DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Introdotto in Biblos il Confronto Avanzato tra Documenti

Pubblicato il 29/03/2024 08:00 
 

Nell'ultima release 5.71 di Biblos ho aggiunto una funzionalità che confronta due o più documenti al fine di individuarne le differenze. A volte si è nella necessità di conoscere le differenze tra due versioni dello stesso Documento, pertanto uno strumento che svolga questo compito è essenziale. Ora con questo aggiornamento Biblos risponde alla necessità degli utenti di poter confrontare diverse versioni di un Documento, per individuare modifiche, aggiunte o rimozioni di contenuti.

Con questa nuova funzionalità di Biblos, gli utenti possono confrontare due o più documenti, ottenendo un report dettagliato che evidenzia le differenze rilevate. Questo report include informazioni come le righe o i paragrafi modificati, aggiunti o eliminati. Ma vediamo in dettaglio come funziona.

Primo passaggio: Aprire i documenti da confrontare in Biblos.

Biblos consente l'apertura simultanea di più documenti, un requisito fondamentale per eseguire il confronto. È pertanto essenziale Aprire le versioni dei documenti che si desidera confrontare. Aprire un Documento è un'Operazione comunemente conosciuta, eseguibile dal menù File di Biblos o dall'esplorazione cartelle di Windows.

Secondo passaggio: Eseguire il confronto.

Prima di tutto, portare in primo piano il Documento che si intende confrontare con gli altri, designandolo come Documento di riferimento. Per muoversi da un Documento a un altro si può utilizzare i comandi del menù Finestra. Successivamente, accedere al menu Strumenti/Informazioni/Confronto... A questo punto, si aprirà una finestra dalla quale basterà semplicemente cliccare sul pulsante "Ok" per avviare il processo di confronto.

Terzo passaggio: Visualizzazione dei risultati del confronto.

La durata del confronto varia in base alle dimensioni dei documenti coinvolti. Dopo un breve periodo, comparirà il risultato del confronto, mostrando in dettaglio la comparazione tra i paragrafi del Documento di riferimento e quelli degli altri documenti coinvolti.

Quarto passaggio: Interpretazione dei risultati.

Il report presenta l'elenco completo dei paragrafi del Documento di riferimento. Utilizzando un algoritmo dedicato, ciascun Paragrafo viene confrontato con quelli presenti negli altri documenti. Il risultato del confronto può evidenziare la mancanza di un Paragrafo, la similarità o l'identità esatta tra i paragrafi. Inoltre, sarà indicato se un Paragrafo è stato spostato in avanti o all'indietro rispetto alla sua posizione nel Documento di riferimento.

Quinto passaggio: Esportazione dei risultati.

Se si desidera Salvare o condividere il report generato, è possibile selezionarlo e copiarlo integralmente negli appunti del sistema. Successivamente, è possibile incollarlo in un altro Documento o condividerlo tramite altri Software.

Conclusione

Con questa nuova funzionalità, Biblos introduce un altro prezioso strumento per la gestione e l'analisi dei documenti, offrendo agli utenti un'esperienza migliorata e un maggior controllo sulle modifiche e le revisioni dei propri testi.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.