DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Icone - Come crearle Gratis con Biblos

Pubblicato il 25/08/2017 00:00 
 

Oggi ti spiego come utilizzare Biblos per creare dei simboli grafici molto utilizzati in Informatica: le icone. Utilizzare Biblos in questo modo è facile, e ti garantisco che con l'Ambiente di Grafica Tattile puoi creare tutte le icone che vuoi.

In Informatica un'Icona è un'Immagine di piccole dimensioni che rappresenta un Software, un comando, una azione, un tipo di file, un sito Internet. Tu che vedi lo Schermo hai sempre presente cosa sia un'Icona, perché ne fai uso ogni giorno. Molte volte riconosci un comando dalla sua Icona, per esempio le icone per copiaincollare un testo, o lanci un Software senza neanche leggerne il nome, solo dando uno sguardo alla sua Icona.

Con queste poche righe di introduzione spero di averti fatto capire quanto importanti siano le icone per i programmatori e le aziende, e quanto oggi siano utilizzate da te. Pensa che c'è anche un mercato di icone e immagini, fatto di grafici che disegnano icone conto terzi.

È facile disegnare una Icona? Valuta da solo se sia facile o meno, osserva le icone che hai sul desktop, oppure apri un Software e osservane i grafici. Da ex grafico potrei risponderti di sì. Considera solo che per creare un Disegno hai due strade: o copi gli altri o hai uno Stile tuo personale.

Vai sul desktop e osserva le icone delle applicazioni installate nel tuo Computer. Vedi quanto sono piccole, molte volte con tratti stilizzati? Secondo te, disegnare un'Icona 256 x 256, 48 x 48 o, addirittura, 16 x 16 è facile da fare?
I numeri che ti ho appena scritto si riferiscono alla griglia di pixel orizzontali e verticali che costituisce un'Icona. Le icone sono delle immagini raster (in opposizione alle immagini raster ti ho già parlato delle immagini vettoriali), che trovi memorizzate nel tuo Computer sotto forma di file .ICO, .PNG, .BMP, oppure inserite dentro gli eseguibili e le librerie dei Software che le utilizzano. Se sei un Web-master sai che anche tu utilizzi icone in Formato .PNG, oppure sai che nella radice del tuo spazio Web hai messo un file di nome favicon.ico che serve ai browser quando gli utenti salvano nei preferiti il tuo sito.

Dopo averti spiegato cosa sono le icone e quanto presenti siano in Informatica, ora passiamo alla pratica: realizziamo insieme un'Icona.

Apri Biblos e vai in Strumenti/Braille/Grafica Tattile...
Ti trovi nell'Ambiente di Grafica Vettoriale che serve a realizzare grafici tattili, ma io e te lo utilizzeremo per creare la nostra prima Icona. Se hai una Stampante Braille e successivamente vorrai stamparla a Rilievo, sarai liberissimo di farlo.

Dobbiamo stabilire le dimensioni della nostra Icona. Creiamo un'Icona 32 x 32 e facciamolo ridimensionando al volo la nostra area di Disegno. Quindi vai su Inserisci/Dimensioni e posizione/Dimensionamento...
Si apre la finestra per ridimensionare il grafico Tattile. Nei campi X e Y inserisci il valore 32. Poi attiva il pulsante Adatta l'Immagine alle dimensioni. Clicca su Ok e hai ridimensionato l'area di Disegno. L'Istruzione che è apparsa nel grafico è questa:

GraphicSize(32,32,1)

Ora scrivi manualmente un'Istruzione particolare, che serve a dare la dovuta trasparenza all'Icona. Se noti le icone che vedi sul desktop hanno un'Immagine in primo piano e uno sfondo trasparente che si adatta a quello che il desktop contiene. Abbiamo bisogno di creare questo effetto.
Se hai una vecchia versione di Biblos, disinstallala, scarica la nuova versione e, se te lo chiede, aggiornala all'ultima versione.
Dopo l'Istruzione precedente, scrivi o copiaincolla questa qui sotto:

GraphicTransparent(true,clWhite)

Prima di continuare dai un click di renderizzazione, così aggiorni il grafico. Clicca sul pulsante Renderizza.

Ora, se sei vedente mano ferma sul Mouse, se non ci vedi dita alla Tastiera. Creiamo il nostro primo elemento grafico: disegniamo un cerchio.

Col Mouse clicca col tasto destro su un punto qualsiasi dell'area Grafica, l'ampio riquadro sulla sinistra. Si apre un menù da cui clicca Cerchio. Muovi il puntatore del Mouse al centro dell'area Grafica, nella coordinata X-15 e Y-15 e clicca col tasto sinistro. Hai appena iniziato il Disegno del cerchio. Muovi il Mouse è allarga il cerchio fino ad avere un raggio di 10 punti. Per facilitarti le cose porta il puntatore sulla coordinata X-5 Y-15. Poi clicca di nuovo il tasto sinistro del Mouse.
Perfetto, hai appena disegnato un cerchio. Se stai usando la Tastiera l'Istruzione che è apparsa è la seguente, quindi scrivila anche tu in coda alle prime due:

Circle(15,15,10)

Fatto ciò andiamo a creare il secondo elemento grafico: una lettera B di Colore verde.
Innanzitutto scegliamo il tipo di Carattere da utilizzare. Vai su Inserisci/Testo e Braille/Tipo di Carattere... Scegli Arial 16 punti e clicca su Ok. In coda alle altre istruzioni si è aggiunta:

Font("Arial",16,fsNormal)

Scegliamo il Colore con cui disegnare la lettera B. Vai su Inserisci/Penna e colori/Colore penna... Scegli il Colore verde e clicca Ok. Ora si è aggiunta quest'altra Istruzione:

ColorPen(#008000)
Il parametro dell'Istruzione ColorPen avrebbe potuto essere anche la costante ClGreen., ma l'uso delle costanti lo capirai facendo pratica e leggendo il Libro di Grafica Tattile di Biblos.

In fine scriviamo la lettera B. Vai su Inserisci/Testo e Braille/Testo...
Come testo digita una lettera B in maiuscolo; come coordinata X inserisci 15; come coordinata Y inserisci 15; come punto di origine scegli Medio al centro. Cliccando Ok si aggiunge quest'altra Istruzione:

Text("B",15,15,hsMidCenter)

Sei stato bravissimo, abbiamo finito! Tutto il codice della nostra Icona è il seguente:

GraphicSize(32,32,1)

GraphicTransparent(true, clWhite)

Circle(15,15,10)

font("Arial",16,fsNormal)

ColorPen(#008000)

Text("B",15,15,hsMidCenter)

L'Icona che abbiamo creato insieme è alquanto semplice, ma ora hai imparato come crearne altre. Il codice che è nel grafico puoi salvarlo in Formato .BTACTILE, per poterlo riutilizzare. Invece per Salvare l'Icona utilizza File/Salva Immagine... Come nome dell'Immagine scrivi MiaIcona.ico, se necessario scegli un altro Percorso di salvataggio, e clicca il pulsante Salva. Se vuoi Stampare la tua Icona con la Stampante Braille, vai su File/Stampa Tattile... e procedi alla stampa.

Stavolta mi sono dilungato parecchio, spero tutto ti sia stato chiaro e utile.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.