DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Emilia, la 15enne non vedente incontra il ministro Bussetti

Pubblicato il 13/06/2019 00:00 
 Emilia Fares con il ministro Bussetti

Dieci in greco, la media del 9 in pagella. Ma non è facile Studiare per Emilia, 15 anni, studentessa del Liceo romano Russell. Non vede dalla nascita: alcuni testi non sono per lei accessibili e nemmeno il test Invalsi. Mind the gap l'altro giorno ha raccontato la sua Storia.

Stamattina Emilia Fares è stata ricevuta dal Ministro dell'Istruzione. «Ho avuto il piacere di incontrare Emilia, una ragazza brillante e risoluta che studia al Liceo Russell di Roma», ha scritto il Ministro Marco Bussetti su Facebook. «Mi sono reso disponibile, rispetto alla necessità che mi ha manifestato, a rendere il Braille Digitale accessibile nelle scuole e l'ho incoraggiata a continuare a credere nei suoi sogni».

La senatrice del Pd Simona Malpezzi ha depositato un'interrogazione parlamentare per chiedere al Ministro «quali risposte concrete darà ad Emilia e come intende aiutare i ragazzi come lei a superare autonomamente il loro Percorso di studi, adeguando l'esame di maturità, in particolare la modalità di svolgimento dell'Invalsi - alle tecnologie che hanno usato».

Emilia, appassionata al greco, ha avuto delle esitazioni a iscriversi al Liceo classico per il problema del vocabolario. Poi grazie al Software Biblos riesce a Leggere e Studiare il greco. Resta il problema del test Invalsi e di altri libri.

Articolo originale su https://www.ilmessaggero.it/mind_the_gap/emilia_fares_cieca_Liceo_russell_Ministro_bussetti_Braille_roma-4554889.html