Cos'è Biblos? Dalle capacità di una persona con disabilità un software utilizzato da tutti
Giuseppe Di Grande Pubblicato il 17/06/2020 10:00
Biblos è un programma di Videoscrittura con caratteristiche speciali per la creazione di audiolibri, la stampa di libri in Braille e di grafici tattili. È un Software Accessibile a tutti, non-vedenti e vedenti. Biblos è ideato e sviluppato da Giuseppe Di Grande, programmatore con esperienza trentennale in Informatica e Programmazione.
L'interfaccia utente è Accessibile a tutti, anche alle persone non-vedenti che utilizzano tecnologie assistive. Offre un Ambiente di Lavoro amichevole e personalizzabile. Si possono Aprire i più comuni formati di Documento Elettronico. Si possono Scrivere i propri documenti, utilizzando elementi di Videoscrittura come tipi di Carattere, formattazione dei paragrafi, elenchi puntati e numerati, tabelle, immagini, note ecc.. Sono presenti anche strumenti per l'analisi e correzione ortografica. Si possono Aprire, Scrivere, Stampare testi in Greco antico e latino. Supporta anche la stampa in Braille della Matematica.
Biblos utilizza le attuali tecnologie di Sintesi Vocale per trasformare i documenti in audiolibri MP3 e DAISY. È anche il primo Software Italiano Windows per la stampa in Braille con caratteristiche rivoluzionarie uniche al mondo. È stato il primo Software al mondo che ha consentito sin dal 2009 alle persone non vedenti di disegnare i propri disegni tattili.
Biblos gira sui sistemi Microsoft Windows, da Windows Xp fino all'attuale Windows 10, disponibile in versione 32 o 64 bit. È pensato per principianti ed esperti, per aiutare insegnanti e studenti nelle loro attività scolastiche ed extrascolastiche. Biblos è un Software gratuito.
Biblos si avvicina a tutti, esperti e principianti. È un supporto utile per l'inclusione scolastica di alunni con disabilità visiva, per i loro genitori, per i docenti di ogni ordine e grado, pensato per le persone che desiderano uno strumento semplice da utilizzare e allo stesso tempo potente e affidabile. Biblos è un Software che si adatta all'esperienza della persona che lo utilizza. Possono essere effettuate operazioni semplici e immediate, ma allo stesso tempo dispone di funzionalità per un uso professionale. Infatti può essere utilizzato anche da scuole, istituti, università, biblioteche, musei, aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni, stamperie e editorie Braille, eccetera.
Biblos viene già utilizzato per la stampa di manuali scolastici, lezioni e compiti in classe, libri e documenti, comunicati e circolari, opuscoli informativi, vademecum e menù, eccetera, sia in Braille che a Inchiostro, a caratteri
normali o ingranditi. Viene già utilizzato da studenti e insegnanti - per il Braille, la grafica Tattile e il Greco antico -, in ambito professionale da editori, stamperie e scuole, da privati e organizzazioni. Oggi È diffuso in più di 80 paesi del mondo.
Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook. Oppure nel gruppo di Biblos su Whatsapp, inviando la richiesta di iscrizione e il proprio numero di telefono attraverso la pagina Contatti.