DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come lavora una stamperia braille

Pubblicato il 13/04/2017 00:00 
 

Una Stamperia Braille offre un servizio di stampa per utenti o enti che abbiano necessità di ottenere versioni in Braille cartaceo di documenti e manuali.

In genere la Stamperia possiede un proprio catalogo di opere già disponibili, ma è pronta a soddisfare qualsiasi richiesta anche al di fuori di questo catalogo. Le stamperie più piccole sono vere e proprie imprese o cooperative che vivono del proprio Lavoro. Le stamperie più grandi in molti casi ricevono finanziamenti statali per poter continuare a offrire i loro prodotti.

Le stamperie più grandi non operano da sole, ma impegnano altre strutture, alle quali demandano la trasformazione totale o parziale dei libri Braille.

Le stamperie più evolute dispongono di moderne apparecchiature, sono attente alla ricerca di nuove tecnologie di stampa, adottano metodi innovativi per velocizzare e migliorare la loro produzione.

Alcune stamperie utilizzano Biblos. Di solito sono le strutture più piccole e dinamiche a farlo, perché valutano Biblos per quello che è, cioè un Software che velocizza e migliora la loro produzione e permette loro di offrire servizi all'avanguardia ai propri clienti.

Per le piccole stamperie, ciò che è ugualmente importante è il rapporto umano che instaurano con ogni singolo utente o istituzione pubblica. Il dialogo è più approntato al soddisfacimento delle richieste, poiché in alcuni casi i libri vengono personalizzati in base alle necessità dell'utente.

Qualità di realizzazione unita ai rapporti umani coi propri clienti, questo è il modo migliore affinché una piccola Stamperia possa crescere in professionalità e qualità.

Ogni Libro è come un mondo da scoprire. Prima di essere trasformato in Braille o a caratteri ingranditi, viene studiato in ogni aspetto: contenutistico, grafico, strutturale. Questo meticoloso Lavoro consente di poter riprodurre al meglio il Libro, rispettando la sua struttura e riadattandola alle esigenze dell'utente e del tipo di stampa.

I procedimenti di trasformazione cambiano a seconda del supporto di partenza. Nel caso di libri cartacei, i testi vengono acquisiti con uno Scanner ed elaborati con un Software OCR. Per i libri in Digitale questo primo Lavoro viene evitato. I testi in Digitale vengono corretti o rielaborati con Biblos, che è un Word processor a tutti gli effetti. Viene controllata la struttura del Libro, vengono applicati altri stili, vengono trasformate eventuali immagini ecc.. A questo punto il Libro è pronto per essere reso disponibile all'utente, stampandolo in Braille, a caratteri ingranditi, trasformato in Audiolibro o semplicemente inviato così com'è in versione Digitale.

Siete una Stamperia in cerca di soluzioni innovative? Volete tentare l'avventura di fondare una nuova Stamperia? Volete offrire un servizio di stampa Braille veloce e dinamico ai vostri utenti? Biblos può essere uno dei vostri strumenti di Lavoro.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.