DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come installare una stampante braille Index V3

Pubblicato il 06/11/2013 00:00 
 

Qui spiego la procedura per Installare e configurare in Biblos una Stampante Index versione 3. Queste operazioni, se non siete esperti, è bene farle effettuare a una persona o un tecnico di vostra fiducia.

Le stampanti Braille Index versione 3 si distinguono dalle Index versione 4 nel pannello frontale. Se toccando all'estrema destra trovate i pulsanti VALUE, ITEM, GROUP, in Braille segnati come VA, IT, GR, significa che siete in possesso di una Stampante Index precedente alla versione 4. Se la vostra Stampante possiede un collegamento Usb, significa che è una Stampante Index versione 3.

I prerequisiti sono quelli di avere una Stampante Braille Index V3 (Basic D, Everest D, oppure 4X4 PRO) e aver installato Biblos.

Non collegare la Stampante al Computer e seguire la procedura seguente:

  1. Installare i driver della Stampante index. Si trovano nel sito www.indexbraille.com;
  2. Collegare la Stampante mediante il cavetto Usb. Si consiglia di collegare la Stampante ad una porta Usb da cui non dovrà essere più scollegata, poiché Scollegare successivamente la Stampante e ricollegarla in un'altra porta Usb provocherà il malfunzionamento del driver, per cui si dovrà riconfigurarlo. Se la Stampante è ancora spenta, collegarla a una presa elettrica e accenderla;
  3. Non appena il sistema operativo rileva il nuovo Hardware, appare una finestra in cui bisogna seguire i passaggi affinché venga installato il driver della periferica. Se il driver non supera i controlli di conformità richiesti dal sistema operativo, continuare comunque l'installazione fino al termine (*)
  4. Avviare Biblos cliccando sull'Icona "Biblos" presente nel desktop;
  5. Usare la configurazione guidata cliccando sul menù Strumenti/Braille/Configurazione guidata...
  6. Nel campo "Periferica Braille" scegliere il driver della propria Stampante, quello installato nei punti precedenti. Se il driver non è presente, tornare al punto precedente e controllare la correttezza dell'installazione del driver (vedere la nota)
  7. Nel campo "Modello Braille" scegliere il modello della propria Stampante (Index Basic D v3, Index Everest D v3, oppure Index 4x4 pro v3);
  8. Nel pannello frontale della propria Stampante individuare il tasto VALUE (in Braille VA), posizionato all'estrema destra del pannello;
  9. Premere il tasto VALUE (VA). La Stampante reciterà due valori di configurazione: caratteri per linea e Linee per Pagina. Tenere a mente questi due valori;
  10. Tornare nella configurazione guidata di Biblos, nel campo "Caratteri per linea" inserire il valore ascoltato (**);
  11. Nel campo "Linee per Pagina" inserire il valore ascoltato (**);
  12. Nel campo "Numeri di Pagina" scegliere la posizione in cui si desidera avere i numeri delle pagine;
  13. Confermare la configurazione cliccando il pulsante Conferma.

Se la procedura è stata portata a termine correttamente, la Stampante è pronta all'uso e si può subito effettuare la prima stampa Braille con Biblos usando menù File/Stampa Braille...

(*) Se non appare alcuna finestra di installazione del nuovo Hardware, perché la periferica è stata collegata in precedenza, o per qualsiasi altro motivo per cui l'installazione del driver non vada a buon fine, portarsi nella gestione delle periferiche di stampa, raggiungibile da Pannello di controllo, e Installare la Stampante aggiungendo manualmente il nuovo Hardware. Se la Stampante possiede un firmware precedente alla versione 11, anziché il driver della Stampante, è consigliabile Installare il driver generico fornito col sistema operativo (GENERIC TEXT ONLY)

(**)Per una configurazione ottimale delle pagine si dovrebbe configurare la Dimensione del Foglio di stampa che si intende utilizzare, si dovrebbero azzerare i margini eventualmente configurati nella Stampante e si dovrebbero aumentare ai valori massimi caratteri per linea e linee per Pagina. Queste operazioni andrebbero eseguite dal pannello frontale della Stampante, che possiede una Voce guida che consente di navigare e modificare queste opzioni. Se possibile è consigliabile apportare queste configurazioni prima dell'installazione della Stampante. Per avere più informazioni avvalersi del manuale della Stampante.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.