DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come cancellare le linee vuote superflue di un documento

Pubblicato il 10/05/2020 19:15 
 

Quando si ha a che fare con la modifica di documenti elettronici, a volte ci si trova di fronte a documenti contenenti testo inframmezzato da parecchie linee vuote. Le linee vuote possono essere residui di vecchie acquisizioni da Scanner, oppure elementi utilizzati impropriamente come separatori o formattatori del testo.

Biblos possiede uno strumento molto efficace per rimuovere dal Documento le linee vuote superflue. Tale funzionalità si trova nel menù Modifica/Elimina/elimina linee...

Utilizzando Elimina linee si apre una piccola finestra contenente alcune scelte:
- Il campo del numero massimo di linee vuote contigue da mantenere nel
Documento. Anche se esistono delle linee vuote, Biblos chiede di scegliere quante linee vuote contigue mantenere: lui eliminerà tutte le altre. Per esempio, se il Documento contiene parte di testo con cinque o più linee vuote, e nel campo si sceglie di mantenerne solo due, Biblos tutte quelle parti con tante linee vuote le riporterà al massimo a due linee.
- Elenco dei criteri applicabili alla rimozione delle linee superflue.

I criteri di ELIMINA LINEE determinano il comportamento della funzione. Sono contenuti in un elenco e ogni elemento, a seconda delle proprie esigenze, può essere attivato o disattivato. I criteri sono i seguenti:
- Documento SELEZIONATO: se attivato vengono rimosse solo le linee della parte selezionata del Documento.
- DIREZIONE AVANTI: se attivato vengono rimosse le linee dal cursore fino a fine Documento, se disattivato dal cursore a inizio Documento. Non ha alcun effetto se è attivato il criterio Documento SELEZIONATO.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.