DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come attivare in Biblos la lettura del greco antico

Pubblicato il 26/10/2013 00:00 
 

Biblos insieme ai lettori di Schermo Jaws e NVDA può essere utilizzato per Leggere ad alta Voce documenti in Greco antico. La pronuncia del Greco antico avviene traslitterando al volo i caratteri greci in caratteri latini. Non si ha una corretta pronuncia del Greco antico, ma la funzionalità è ugualmente importante perché in sua assenza Jaws o NVDA pronuncerebbero il testo in modo errato. Se il lettore di Schermo utilizza già un Sintetizzatore Vocale in grado di pronunciare correttamente i caratteri greci, questa attivazione non è necessaria.

Per attivare la Lettura del Greco antico:

  1. Installare Jaws e/o NVDA, poi Biblos. Possibilmente le versioni più aggiornate;
  2. Dopo aver avviato Biblos, usare l'installazione degli scripts presente nel menù Aiuto/Installa scripts...
  3. Dopo aver installato gli scripts, premere JawsKey+v oppure NvdaKey+V e attivare l'opzione Traslitterazione del testo

Dopo questa semplice attivazione anche il testo in Greco antico verrà pronunciato dalla Sintesi Vocale, seguendo gli spostamenti del cursore.

N.B. Da Biblos 5.42 l'opzione da attivare si chiama "Traslitterazione del testo"; sostituisce l'opzione precedente che si chiamava "Lettura del testo greco".

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.