DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Braille: Tutti i modi per attivare o disattivare la sillabazione del testo

Aggiornato il 04/09/2024 08:00 
 

Durante la stampa in Braille di un Documento il testo in esso contenuto viene reimpaginato e riadattato alle dimensioni del Braille. Una delle domande più frequenti è perché il testo debba subire una tale reimpaginazione, con notevole riduzione di caratteri per linea e Sillabazione delle parole diversa dall'originale.

Il Braille ha le proprie dimensioni fisse. Una Cella Braille può essere dimensionata entro certi limiti, che comunque si discostano di poco dai valori standard. La Dimensione fissa delle celle Braille non consente di aumentare o diminuire il testo che sarà stampato su una pagina o su una riga. Quindi è necessario un riadattamento del testo ai fini della Dimensione della pagina Braille utilizzata per la stampa. Si consideri che in genere il testo di una pagina a stampa comune in Braille occupa in media tre pagine.

Oltre al riadattamento del testo una caratteristica di Biblos è la Sillabazione delle parole a fine riga. La Sillabazione consente di ottimizzare gli spazi, per evitare di portare a capo intere parole quando magari nella riga c'è spazio per Stampare altre celle Braille. Per avere la Sillabazione delle parole sono necessarie due cose: la Tabella di Sillabazione della Lingua con cui si stampa il Documento; la Tabella Braille impostata per utilizzare la Lingua di Sillabazione. Per l'Italiano, per l'inglese e per lo spagnolo non ci si deve preoccupare, perché sono presenti sia la Tabella di Sillabazione che le tabelle Braille già predisposte all'uso.

Lasciando a un'altra occasione la complessità di una Tabella di Sillabazione, affrontiamo un altro problema, cioè come fare a disattivare la Sillabazione delle parole. A volte si potrebbe avere questa necessità, quindi vediamo insieme tutti i modi per disattivare tale caratteristica, in modo facile.

Prima di effettuare la nostra scelta dobbiamo rispondere a una domanda: voglio disattivare la Sillabazione per tutto il Documento, oppure mi serve disattivarla solo per alcuni paragrafi?

Per disattivare la Sillabazione per l'intero Documento e/o per tutti i documenti:

  • Aprire Biblos e cliccare su Strumenti/Braille/Impostazioni...
  • Cliccare sulla scheda Braille
  • Dalla casella Tipo di Sillabazione scegliere Nessuna Sillabazione
  • Cliccare la casella Predefinite (se disponibile), quindi Ok

Da qui in poi nella stampa in Braille di qualsiasi Documento non verrà applicata alcuna Sillabazione delle parole.

Per disattivare la Sillabazione solo in alcuni paragrafi:

  • Aprire Biblos e il Documento interessato
  • Selezionare i paragrafi in cui si vuole disattivare la Sillabazione
  • Cliccare Formato/Paragrafo...
  • Attivare la casella Non utilizzare Sillabazione Braille
  • Cliccare Ok

Solo per i paragrafi selezionati la Sillabazione delle parole non sarà applicata. Infine ricordiamo che quando si lavora su documenti per la stampa in Braille, è utile salvarli in Formato eBiblos.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook o nel Canale di Biblos su Telegram.