DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos: Come installare e a cosa servono gli scripts per Lo screen reader Jaws

Pubblicato il 09/03/2021 08:00 
 

Jaws è il lettore di Schermo per Windows utilizzato dai non vedenti da prima dell'anno 2000. Questo screen reader permette una completa personalizzazione delle applicazioni, potendo interagire con esse attraverso moduli chiamati "Scripts". Gli Scripts possono essere creati dagli utenti esperti, poiché non sono altro che codice di Programmazione letto e interpretato dal lettore di Schermo. Anche per Biblos ho creato degli scripts per Jaws e in questo articolo spiego come installarli e a cosa servono.

Gli scripts di Jaws per l'utilizzo di Biblos sono presenti in Biblos sin dalla sua installazione. Sono installati insieme al programma e sono contenuti nella Cartella dove Biblos è installato (solitamente C:\Programmi\DiGrande\Biblos\Scripts\Jfw\..." In genere, per aggiungere gli scripts di un Software all'interno di Jaws, bisogna seguire una procedura non proprio alla portata di ogni utente. Per questo motivo in Biblos ho creato una procedura di installazione semplificata, che consenta a tutti coloro che ne hanno bisogno di Installare gli scripts di Biblos con facilità.

Per Installare gli scripts

  • Aprire Biblos e cliccare su menù Aiuto/Installa scripts...
  • Nella casella Lettore di Schermo scegliere Jaws® (Jaws For Windows)
  • Nell'elenco verificare la versione di Jaws in cui si vuole Installare gli scripts. Se nel Computer sono installate più versioni di Jaws, deselezionare quelle versioni in cui non si desidera Installare gli scripts, quindi lasciare selezionata la versione in cui si voglia installarli
  • Cliccare il pulsante Installa

Dopo qualche secondo gli scripts sono installati. In Windows 10 potrebbe essere necessario autorizzare l'Operazione di installazione. Quindi potrebbe apparire un messaggio che chieda di autorizzare la copia dei file con Diritti di amministratore. I Diritti di amministratore sono indispensabili se si vuole utilizzare la Tabella Braille di Biblos per Jaws. Non ci sono rischi, è sufficiente consentire l'Operazione cliccando il pulsante Continua con i Diritti di amministratore.

Dopo aver completato l'installazione, è opportuno chiudere Biblos e riaprirlo, per dare la possibilità al lettore di Schermo di rilevare e utilizzare i nuovi scripts per Biblos.

Gli scripts migliorano l'interazione di Jaws con Biblos, soprattutto nella Lettura del Documento. Ampliano Jaws di alcune opzioni, attivabili o disattivabili all'occorrenza. Per Aprire le opzioni di Biblos per Jaws, si utilizza il comando Jawskey+V. A seconda della configurazione di Tastiera di Jaws, il tasto Jawskey equivale al tasto Insert o al tasto Capslock. Premendo questa combinazione di tasti appare una finestra dalla quale è possibile scegliere le opzioni predisposte per l'interazione con Biblos.

Lettura tipo di elemento
L'opzione di default è attivata. Attivando questa opzione, quando ci si sposta con le frecce verticali Jaws Legge automaticamente anche gli elementi speciali, come layout, titoli, indici, tabelle... ecc.

Lettura dei caratteri in maiuscolo
Questa opzione possiede tre scelte che stabiliscono come Jaws debba Leggere le lettere maiuscole. "Toni" dice a Jaws di alzare leggermente il tono della Voce; "Voce" dice a Jaws di pronunciare a Voce quando una lettera è maiuscola; "Beep" dice a Jaws di emettere un breve beep sonoro. L'opzione di default è "Toni".

Lettura diretta del Documento
L'opzione di default è attivata. Stabilisce la modalità di interazione di Jaws col Documento di Biblos. La Lettura diretta permette di Acquisire direttamente il testo del Documento di Biblos, mentre con la Lettura diretta disattivata il testo del Documento viene ricavato da ciò che si vede a Schermo. La differenza è sottile, ma il risultato finale è più preciso quando Jaws ricava il testo da Leggere direttamente da Biblos, e non dallo Schermo.

Lettura delle visualizzazioni ad elenco
L'opzione di default è "Predefinita". Stabilisce la modalità con la quale Jaws debba interagire con le visualizzazioni ad elenco. Con Windows 10 in alcuni Computer si è manifestato il problema della Lettura degli elenchi. Apparentemente in modo casuale, Jaws in alcuni sistemi Legge normalmente gli elenchi, in altri non Legge nulla. Per risolvere il problema via Jaws si può utilizzare questa opzione, che facilita la configurazione di Jaws. L'opzione possiede tre scelte: "Predefinita", "Classica", "Avanzata". "Predefinita" lascia decidere alla configurazione generale di Jaws; "Classica" forza la Lettura delle visualizzazioni ad elenco con la classica modalità Win32; "Avanzata" forza la Lettura delle visualizzazioni ad elenco con la Tecnologia Microsoft active accessibility.
Tuttavia, quando si riscontra la difficoltà di Jaws nella Lettura degli elenchi, il problema potrebbe dipendere da una impostazione dello Schermo che dovrebbe essere corretta. L'opzione di Windows da modificare si chiama "Modifica la Dimensione di testo, app ed altri elementi". Quando questa opzione è diversa da 100%, si riscontrano i problemi di Lettura di Jaws. Conviene cercare l'opzione tra le impostazioni dello Schermo e controllare che il suo valore sia 100%, quindi senza alcun ingrandimento o rimpicciolimento dei caratteri.

Lettura testo greco
L'opzione di default è disattivata. Permette a Jaws di Leggere a Voce anche il testo scritto con caratteri greci. La Lettura in greco viene eseguita traslitterando al volo i caratteri greci in caratteri latini.

Lettura testo cirillicoL'opzione di default è disattivata. Permette a Jaws di Leggere a Voce anche il testo scritto con caratteri cirillici. La Lettura in cirillico viene eseguita traslitterando al volo i caratteri cirillici in caratteri latini.

Tabella Braille di Biblos
L'opzione di default è disattivata. La Tabella Braille di Biblos è un potenziamento della Tabella Eurobraille di Jaws. Per chi utilizza un display Braille ed è abituato ad utilizzare la codifica eurobraille, attivare la Tabella Braille di Biblos consente di estendere le potenzialità della Lettura in Braille. Se si attiva la Lettura con la Tabella Braille di Biblos, la Tabella di Biblos viene utilizzata solo all'interno di Biblos.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.