DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos 5 - Più professionale che mai

Pubblicato il 16/06/2017 00:00 
 

Oggi Biblos 5 è realtà! Continua la tradizione delle precedenti versioni e ora Biblos ti offre gratuitamente tutta la professionalità che non avevi mai avuto prima.

Fermo, stai pensando che questo è l'ennesimo articolo che parla di cosa fa Biblos. Non hai tutti i torti, ma dedicami solo 5 minuti e scoprirai qualcosa in più.

Intanto ringrazio Biblos 4 per aver svolto con onore il suo Lavoro. Pubblicato due anni fa, ha portato molte novità, grandi e piccole, come per esempio la versione a 64 bit. L'esperienza di Biblos 4 ora verrà trasferita totalmente a Biblos 5.

Dopo aver chiuso la mia attività, ho volutamente messo in secondo piano la versione professionale di Biblos. Coloro che hanno utilizzato Biblos 4 Professional si contano sulle dita di una mano. Ho rimuginato su cosa fare di queste funzionalità professionali, e il Percorso più naturale mi è sembrato quello di renderle disponibili gratuitamente.

Ora in Biblos 5 hai tutta la potenza degli strumenti professionali della precedente versione, e te li offro gratuitamente.

Potresti dirmi che Biblos già ti bastava così com'era. Hai ragione, ti renderai conto che queste nuove funzionalità servono soprattutto a chi fa un uso avanzato della Videoscrittura e del Braille.

Ricordi la chiavetta di Biblos? Se ne hai una sarà un bel ricordo dei tempi passati che potrai agganciare al tuo portachiavi. Biblos 5 è libero da ogni protezione Hardware.

Pubblico Biblos 5 eliminando ogni differenza tra versione Home e Professional. Ora di Biblos 5 ce n'è uno e tutti gli altri son...

La novità più interessante è quella dei layout di Pagina Braille, che ti consentiranno di variare l'impaginazione all'interno dello stesso Documento Braille. Significa che all'interno dello stesso Documento puoi avere più intestazioni, più piè di Pagina, margini differenti, i tanto desiderati bordi... un altro tormentone di questi anni a cui si sono aggrappati, in extremis, gli "estimatori di Biblos". Sento rumore di unghie che graffiano gli specchi?

Con Biblos 5 hai la possibilità di Stampare le immagini tattili inserite nei documenti e hai la possibilità di organizzare più profili per le impostazioni Braille.

Semmai fossi indifferente a queste novità, posso dirti che questa è la primissima versione 5.00, e nei prossimi mesi continuerà il Lavoro di sviluppo con cui introdurrò altre caratteristiche, come per esempio gli Stili con cui potrai riformattare i documenti in pochi click.

Ho cercato un modo indolore per passare da Biblos 4 a Biblos 5 mantenendo le configurazioni. Se hai installato Biblos 4 leggi le seguenti istruzioni e in pochi minuti avrai Biblos 5 pronto all'uso.

  1. Scarica la versione di Biblos 5 più adatta ai bit del tuo sistema operativo;
  2. Disinstalla Biblos 4. Durante la disinstallazione ti verrà chiesto se vuoi cancellare i tuoi dati utente: scegli NO;
  3. Installa Biblos 5. Durante l'installazione ti verrà chiesto se vuoi trasferire i dati utente di Biblos 4 a Biblos 5: scegli SI. Successivamente ti verrà chiesto se vuoi cancellare i dati utente di Biblos 4: scegli SI.

Ecco fatto, il tuo Biblos 5 è pronto all'uso con le tue configurazioni preferite.

Ho mantenuto le promesse? Ti ho parlato solo del nuovo Biblos 5 evitando di ripeterti cosa fa e come. Se usi e ti piace Biblos vorrei che mi donassi la tua collaborazione. Collaborare significa partecipare all'ampliamento e alla diffusione del programma. Traduzione, Braille, grafici, aspetto delle finestre, servizi Internet, mappe di Tastiera, scrittura degli aiuti... sono tutti settori in cui se ne hai le possibilità potresti collaborare. Se vuoi potresti lasciarmi una tua testimonianza, che sarebbe uno stimolo per altre persone a utilizzare Biblos. Oppure, anche solo se ne parli in giro, se lo consigli ai tuoi conoscenti, sarà un modo di Riconoscere a Biblos i meriti che ha.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.