DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos, JAWS e il Braille: una tripletta vincente per la produttività

Pubblicato il 08/11/2022 08:00 
 

Biblos, da anni il più noto programma per la stampa Braille e la Videoscrittura con particolare attenzione verso il mondo della disabilità visiva, si arricchisce oggi di nuove funzionalità quando viene impiegato con lo screen reader Jaws, grazie al Lavoro di Vision Dept, società che distribuisce in Italia il notissimo screen reader per Windows.

Grazie a questi script aggiornati recentemente, è stato notevolmente ampliato il supporto dei display Braille all'interno di Biblos, soprattutto quelli della serie Focus prodotti da Freedom Scientific; ora, Biblos e Jaws godono di un vero e proprio supporto ad-hoc, che renderà chiunque utilizzi questi dispositivi molto più produttivo grazie a una serie di strumenti, che vedremo nel dettaglio qui di seguito.

Scorrimento ottimizzato nei documenti

Se si usa un display Braille, è ora possibile navigare nei documenti Biblos servendosi dei pulsanti di scorrimento presenti in questi dispositivi. Se disponiamo di un display modello Focus di Freedom Scientific, potremo anche usare le barre di avanzamento dedicate per scorrere di riga in riga, lasciando che i pulsanti di scorrimento svolgano la loro funzione di spostamento pari alla lunghezza della riga Braille. Questo garantisce ampio margine di operatività, in quanto solo utilizzando la riga Braille sarà possibile spostarsi ed editare il testo senza dover necessariamente ricorrere alla Tastiera del PC.

Cursor Routing e selezione del testo

Un altro strumento fondamentale per l'editing del testo sono i pulsanti Cursor routing, piccoli bottoni presenti sopra ogni Cella Braille che consentono di spostare rapidamente il cursore alla relativa posizione sullo Schermo.

Gli script rendono facile e veloce l'uso di questi pulsanti, facendo sì che diano sempre il risultato che ci si aspetta. In più, i possessori dei display Focus potranno servirsi dei tasti Shift assieme ai Cursor routing, in perfetto Stile Jaws, per selezionare parti di testo tramite il display Braille, che potranno essere poi tagliate, copiate, incollate o spostate.

Attributi Braille

Un'altra funzione molto apprezzata dagli utenti di Jaws, fino ad ora assente in Biblos, era la capacità del display Braille di mostrare gli attributi del testo, come grassetto o corsivo, usando speciali punti sulle celle interessate. Gli script sviluppati da Vision Dept aggiungono questa funzionalità. È così possibile che gli attributi del testo siano mostrati sul display Braille, cosa che risulta fondamentale quando è necessario Formattare in modo ottimale un testo su cui si sta lavorando.

Marcatori tipografici e Spaziatura

Un'altra area a cui si è dato molto spazio è quella della formattazione; gli utenti di Jaws e Biblos potranno ora avere dal loro display Braille informazioni dettagliate su alcuni elementi tipografici normalmente presenti nei documenti attraverso delle sigle Braille dedicate.

Per esempio, un'interruzione di Pagina verrà contrassegnata dalla dicitura PB.

Inoltre, il layout del testo verrà pienamente rispettato. Per esempio, se utilizziamo il comando Centra Paragrafo presente in Biblos, le prime celle del display Braille verranno lasciate vuote, permettendoci di avere sotto le dita anche l'esatta disposizione spaziale del nostro elaborato. Possiamo dire quindi che, grazie a questa funzione, Jaws è in grado di darci in tempo reale un'anteprima fedele di quella che è una delle caratteristiche più importanti di Biblos in assoluto: il risultato della stampa Braille.

Rappresentazione migliorata delle tabelle

Ultima caratteristica, ma non certo per importanza, è la visualizzazione in Braille di informazioni dettagliate sulle tabelle. Ora, infatti, quando ci troviamo all'interno di una di queste strutture, Jaws ci mostra in Braille le coordinate della Cella su cui il cursore è posizionato.

Conclusione

Grazie al nuovo set di script, l'accoppiata Biblos e Jaws si conferma oggi come una delle più vincenti quando si tratta di produttività, soprattutto in Ambiente didattico. La possibilità per un alunno di poter Leggere il risultato dei propri elaborati, comprendendo accurate informazioni di formattazione, garantisce sempre risultati ottimali, i quali potranno poi essere riportati fedelmente su carta, sia in nero che in Braille. Se consideriamo poi le avanzate funzioni di Biblos per lo Studio di materie classiche, quali il Greco antico e il Latino, ecco che ci troviamo di fronte ad una soluzione in grado di rispondere efficacemente ai bisogni degli studenti disabili di ogni ordine e grado, nonché a tutti coloro che li seguono, come gli insegnanti di Sostegno e i genitori.

Come Installare gli script

Gli script sviluppati da Vision Dept, che si occuperà anche di aggiornarli periodicamente, sono disponibili gratuitamente per il download all'interno della Pagina: https://www.visiondept.it/Jaws.html

Una volta terminato il download di questo file vi sarà sufficiente eseguirlo. L'eseguibile si occuperà di Installare gli script nella directory appropriata ovvero nella directory per la più recente versione di Jaws. Vi segnaliamo che la compatibilità di questi script è da Jaws 17 e successive versioni.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.