DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Audiolibri - Il piacere di leggere ovunque ci si trovi

Pubblicato il 14/07/2017 00:00 
 

Stai facendo le pulizie di casa e ti andrebbe di Leggere il tuo Libro preferito. Tu pensi che non si possa fare, ma io ti propongo una soluzione: hai mai pensato di creare degli audiolibri? Anche tu sei in grado di realizzare i tuoi audiolibri. Leggimi e ti spiego come fare.

Realizzare un Audiolibro usando Biblos è alquanto facile. Poteva essere altrimenti? La prima cosa da fare - solo la prima volta - è configurare il tipo di Voce con cui intendi creare gli audiolibri e dare alcune impostazioni di base. La via più semplice è quella di utilizzare la finestra di Configurazione guidata.

Se stai installando Biblos per la prima volta, durante il primo avvio appare una finestra per dare al programma alcune configurazioni di base, comprese quelle per la creazione degli audiolibri. Se invece hai annullato o saltato quella configurazione, puoi sempre ritornarci utilizzando il menù Voce/Configurazione guidata Voce...

Prima cosa, assolutamente necessaria: la scelta del tipo di Sintetizzatore Vocale e della Voce da utilizzare. Se hai avuto a che fare con la creazione di audiolibri conoscerai già questa terminologia. Se invece è la prima volta, molto brevemente ti spiego cosa significa.

Il tipo di Sintetizzatore identifica la Tecnologia che vuoi utilizzare. Ogni Tecnologia di Sintesi possiede le proprie voci sintetiche. Le tecnologie disponibili sono due: ETI Eloquence e Microsoft SAPI 5. La prima è conosciuta dai non vedenti che utilizzano un lettore di Schermo: è la classica Voce di Jaws. La seconda Tecnologia comprende voci artificiali di alta qualità che sembrano umane.

N.B. Con Biblos non vengono fornite voci con cui realizzare audiolibri.

I sintetizzatori vocali devono essere già presenti nel sistema operativo e Biblos non farà altro che utilizzarli. Il tasto dolente è che la maggior parte dei sintetizzatori migliori sono a pagamento. Se stai utilizzando Windows 10, inclusa nel sistema operativo c'è una buona Sintesi Vocale italiana che usa la Tecnologia Microsoft SAPI 5. Se invece stai utilizzando il lettore di Schermo Jaws, puoi sfruttare la sua Sintesi Vocale in Tecnologia ETI Eloquence, anche se a dire il vero a molte persone non piace perché ha un parlato robotico.

Dopo aver selezionato il tipo di Sintetizzatore bisogna scegliere la Voce e alcune sue caratteristiche. I suggerimenti che appaiono a Schermo sono sufficientemente chiari per scegliere e configurare questi parametri. C'è anche un pulsante Test che consente di provare al volo la Voce scelta. Ti consiglio di fare tutte le prove che vuoi, per esempio cambiando il tono e la velocità, così prenderai dimestichezza con questi parametri.

Dopo aver scelto tutto puoi cliccare il pulsante Ok e passare alla finestra successiva, quella per configurare come creare i file dell'Audiolibro.

La seconda finestra della configurazione guidata è alquanto semplice e mostra i suggerimenti che spiegano a cosa servono le configurazioni proposte. La scelta più importante è quella per la creazione dei file. Da questo elenco basta scegliere in che modo desideri creare i file audio. Le opzioni sono otto e sono sufficientemente chiare. Per esempio, se scegli di creare file di 20 minuti, ogni file MP3 dell'Audiolibro avrà la durata di circa 20 minuti. Creare più file per un Libro, ti facilita la gestione e la Lettura. Se invece desideri avere un unico grosso file basta scegliere la relativa opzione.

Le altre caselle servono per aggiungere un titolo iniziale per ogni file e per applicare le regole di sostituzione e traslitterazione al testo, prima che venga trasformato dal Sintetizzatore Vocale. Sono due opzioni che puoi tranquillamente tralasciare, poiché sono già impostate nel modo migliore.

Cliccando il pulsante Ok la configurazione della Voce termina. Ora sei pronto per creare il tuo primo Audiolibro.

Creare un Audiolibro è una delle cose più facili da fare:

  1. Apri un Libro o un Documento;
  2. Usa il menù Voce/Converti in Audiolibro MP3...;
  3. Nella finestra che si apre, se la Cartella di destinazione dell'Audiolibro ti va bene, clicca il pulsante Ok;
  4. Inizia la Conversione in Audiolibro; devi solo aspettare;
  5. Alla fine della Conversione nella Cartella proposta da Biblos ci sarà il tuo Audiolibro.

È stato facile? Non hai ancora provato? Ok, prova e poi fammi sapere.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.