DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Addon di Biblos per lo screen reader NVDA: Tutte le opzioni spiegate in dettaglio

Aggiornato il 12/07/2023 08:00 
 

Il nuovo Componente di Biblos per lo screen reader NVDA contiene nuove opzioni per la Lettura del Documento, soprattutto per correggere ed estendere l'uso del display Braille. In questo articolo le vediamo una ad una.

Il nuovo Componente è stato testato sull'ultima versione 2023 di NVDA. Vengono corretti alcuni errori, ma la funzionalità più importante che appare come novità è la gestione del display Braille. Ciò che il display Braille mostra del Documento adesso viene gestito completamente da Biblos. Il display mostra correttamente tutto il testo secondo i movimenti del cursore, compreso il testo selezionato. Inoltre mostra tutti gli elementi speciali di Videoscrittura di Biblos, come tabelle, note, immagini, titoli, indici, layout, pagine, linee, contesti Braille. Viene gestita la pressione dei cursor routing del display e dei suoi tasti di movimento.

Se nelle versioni precedenti le opzioni di Biblos per NVDA erano mostrate in una finestra indipendente richiamabile con NVDA+V, da questo addon in poi tutte le opzioni sono contenute nella finestra delle preferenze di NVDA in una categoria specifica per Biblos.

Traslitterazione del testo

Questa opzione attiva la traslitterazione dei caratteri. La traslitterazione dei caratteri è una funzionalità di Biblos che consente agli screen reader di Leggere anche testi scritti in caratteri non latini, come per esempio i testi in Greco antico. Questa opzione attiva la traslitterazione in caratteri latini, caratteri pronunciabili dalle Sintesi vocali che utilizziamo in Italia e in generale in occidente. Le potenzialità di questa opzione non sono solo verso i caratteri latini. Infatti se opportunamente predisposta, la traslitterazione può avvenire verso qualsiasi altro sistema di Scrittura.

Dice i rientri di Python

Questa opzione attiva la Lettura dei rientri utilizzati da chi programma in Python. I rientri in Python sono un modo per creare dei blocchi di codice. Questa opzione fa sì da pronunciare a Voce il livello del blocco della linea pronunciata dalla Sintesi Vocale. In genere, per chi non usa Biblos per scrivere codice Python, questa opzione deve restare disattivata.

Dice gli spostamenti del Braille

In modalità normale, quando si utilizzano i tasti del display Braille, la Sintesi Vocale rimane in silenzio. Attivando questa opzione invece la Sintesi Vocale pronuncia a Voce i movimenti del cursore. Per esempio, quando si utilizzano i cursor routing contemporaneamente la Sintesi Vocale legge il carattere. Quando si utilizzano i tasti per muoversi sulla linea precedente o successiva, la Sintesi Vocale legge la linea dove si è spostato il cursore.

Modalità Braille

Si sceglie come mostrare il testo sul display Braille. Ci sono due scelte: Blocchi e Scorrimento.

La modalità a blocchi è quella classica, conosciuta e utilizzata sino ad ora da tutti gli utenti di display Braille. Il testo viene mostrato a blocchi di caratteri. Ogni blocco corrisponde al numero di celle Braille del proprio display. I blocchi si alternano sul display in base alla posizione del cursore sul Documento.

La modalità a scorrimento è una mia invenzione, una novità assoluta presente solo in Biblos. Il testo scorre sul display in base alla posizione del cursore. Il display viene riempito il più possibile e cerca di mostrare i caratteri precedenti e successivi alla posizione del cursore, secondo una logica di Lettura e Scrittura basata sui suoi movimenti.

Tolleranza Braille

Si può scegliere un valore che va da 0 a 20. La Tolleranza Braille ha comportamenti diversi a seconda della Modalità Braille scelta.

Se si sceglie la Modalità Braille a Blocchi, la Tolleranza Braille stabilisce il limite da non superare quando si individua il punto di interruzione del blocco di caratteri. Questo comportamento è attivo solo se l'opzione Braille di NVDA di non spezzare le parole è attivata. Dentro i caratteri di tolleranza scelti le parole non vengono spezzate; se la tolleranza viene superata allora le parole vengono spezzate. Anche questo comportamento è una novità esclusiva di Biblos. Ho inserito la Tolleranza Braille per evitare che tante celle del display possano restare vuote in presenza di parole particolarmente lunghe.

Se si sceglie la Modalità Braille a Scorrimento, la Tolleranza Braille fa riferimento alla posizione e al movimento del cursore. In prossimità delle celle di tolleranza iniziali o finali del display, viene mostrato anche il testo successivo o precedente al cursore in base al numero di celle di tolleranza scelto.

Mostra la formattazione Braille del Documento

Questa per NVDA è una novità presente solo in Biblos. In caso di documenti aventi della formattazione, il display mostra la formattazione del Documento, un po' come se si stampasse il Documento in Braille. La formattazione mostrata è quella dei rientri del paragrafo, quella dell'allineamento del paragrafo, quella della spaziatura dei caratteri. Per chi fa Videoscrittura mediante un display Braille questa opzione è particolarmente importante, per verificare le distanze adottate. Per esempio, se si rientra il testo di due celle Braille sulla prima linea di ogni paragrafo, la prima linea di ogni paragrafo inizierà con due celle vuote.

Se si disattiva questa opzione, il testo sul display parte sempre dalla prima cella.

Biblos trasmette a NVDA anche gli stili del testo. Gli stili sono mostrati a seconda della tabella Braille configurata in NVDA. Attualmente la tabella italiana non possiede codici Braille che evidenzino gli stili dei caratteri.

Mostra le coordinate nelle tabelle

Quando si naviga all'interno delle celle delle tabelle, questa opzione fa sì da mostrare le coordinate della cella in cui ci si trova. All'inizio del display Braille sono presenti due valori di colonna e riga, le coordinate che identificano la posizione della cella nella tabella.

Mostra gli elementi speciali del testo

Per elementi speciali del testo si intende interruzioni di pagina, segnalibri e tabulatori. Questa opzione mostra questi elementi anche sul display Braille. Le interruzioni di pagina sono mostrati con la sigla "PB" (page break). I segnalibri sono mostrati con la sigla "BM" (bookmark). I tabulatori generici invece sono mostrati con la sigla "tb" (tabulator).

Bisogna fare una distinzione tra tabulatori generici e specifici. I tabulatori specifici del paragrafo sono sempre mostrati a seconda del loro carattere di riempimento. I tabulatori generici invece sono mostrati con la sigla "tb", anziché con uno spazio (mantenendo disattivata questa opzione). Lasciando disattivata l'opzione, in realtà è la tabella Braille utilizzata in NVDA a decidere come mostrare il tabulatore generico (codice ASCII 9), generalmente mostrato come uno spazio.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.