DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Accessibilità del testo: Biblos e i Suoi Indici di Leggibilità

Pubblicato il 29/11/2023 08:00 
 

Gli indici di leggibilità del testo sono strumenti che misurano la complessità di un testo scritto in relazione alla sua facilità di Lettura e Biblos ne possiede alcuni. Questi Indici forniscono una valutazione numerica che riflette il livello di difficoltà del testo in termini di comprensione da parte dei lettori. L'obiettivo è fornire agli scrittori e agli editori uno strumento per valutare la facilità di comprensione del loro materiale e apportare eventuali modifiche per rendere il testo più Accessibile a una più ampia gamma di lettori. Questi strumenti di leggibilità non sono abbastanza per sostituirsi alle valutazioni umane, ma forniscono un primo riferimento in merito all’adempimento dei criteri formali in un dato testo. Tuttavia, tanto più un testo risulta di facile Lettura, tanto maggiore è la probabilità che esso risulti di facile comprensione.

Biblos possiede quattro indici di leggibilità del testo:

  • Indice Automated readability
  • Indice Coleman Liau
  • Indice GULPEASE
  • Indice Di Grande

L'indice di leggibilità automatica (Automated Readability Index - ARI) è un test di leggibilità per i testi in Lingua inglese, progettato per valutare la leggibilità di un testo. Restituisce una valutazione approssimativa del livello scolastico (statunitense) necessario per comprendere il testo. Oggi viene molto utilizzato nella Scrittura di testi per il Web.

L'indice Coleman-Liau è un test di leggibilità progettato da Meri Coleman e T. L. Liau per valutare la comprensibilità di un testo. Il suo risultato approssima il livello di grado scolastico (statunitense) ritenuto necessario per comprendere il testo. Questo Indice è stato progettato nel 1975 per essere facilmente calcolato meccanicamente da campioni di testo cartaceo. Un punteggio più basso suggerisce una maggiore facilità di Lettura, mentre un punteggio più alto indica una maggior complessità. Questo può essere prezioso per autori ed editori che vogliono adattare il loro Stile di Scrittura a un pubblico specifico. Ad esempio, se si sta scrivendo per un pubblico più ampio, si potrebbe cercare di mantenere un punteggio Coleman-Liau più basso per rendere il testo più Accessibile.

L'Indice Gulpease è un indice di leggibilità specifico per la Lingua italiana. A differenza di altri indici, il Gulpease tiene conto di fattori diversi per misurare la facilità di Lettura di un testo in Italiano. Questo Indice restituisce un punteggio compreso tra 0 e 100. Un punteggio più alto indica una maggiore facilità di Lettura, mentre un punteggio più basso suggerisce una maggiore complessità. Questo indice viene utilizzato spesso in Italia per valutare la leggibilità di testi scolastici, documenti amministrativi e altri materiali scritti. La formula di questo indice è stata prodotta dal Gruppo Universitario Linguistico Pedagogico, coordinato dal celebre linguista Tullio de Mauro, presso il Seminario di Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

L'Indice di leggibilità Di Grande, come si può intuire dal suo nome, è stato ideato da Giuseppe Di Grande e viene introdotto in Biblos come novità assoluta per valutare la leggibilità dei documenti. L'obiettivo dell'Indice è restituire l'età minima del lettore a cui è destinato il testo, tenendo presente che tale valore deve essere contestualizzato alla Formazione e alla Cultura del lettore. Questo Indice si basa sul numero di parole e frasi e sulla loro lunghezza media. Può essere utilizzato per rilevare velocemente la complessità di un testo.

Al momento della Scrittura di questo articolo, gli Indici di leggibilità di Biblos si trovano all'interno delle Informazioni generali del Documento (Strumenti/Informazioni/In generale...). Questi strumenti è probabile che entrino presto anche in altre parti di Biblos, come le barre di stato e il menù di contesto contenente i comandi più utilizzati.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.