DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Mary Shelley - Frankenstein - (9) Capitolo Secondo - 1/3 (Audiolibro)

Pubblicato il 16/05/2021 10:00 
 Frankenstein 9

Quando raggiunsi l'età di diciassette anni, i miei genitori decisero che mi iscrivessi all'università di Ingolstad. Avevo fino allora frequentato le scuole di Ginevra, ma, per completare la mia educazione, mio padre stimò necessario che io conoscessi costumi diversi da quelli del mio paese natale. La mia partenza fu quindi fissata a breve scadenza; ma, prima che arrivasse il giorno stabilito, avvenne la prima sciagura della mia vita, quasi un presagio delle future.

Elisabetta era stata colpita dalla scarlattina; ma la sua malattia non era stata grave, ed ella si era presto rimessa. Durante il suo isolamento, avevamo cercato in tutti i modi di dissuadere mia madre dal curarla. Dapprima ella aveva ceduto alle nostre preghiere, ma, non appena aveva saputo che la sua prediletta andava migliorando, non aveva potuto rimanere lontana da lei ed era entrata nella sua stanza molto tempo prima che il pericolo di contagio fosse scomparso. Le conseguenze di questa imprudenza furono fatali. Dopo tre giorni mia madre si ammalò di una forma maligna, e l'espressione dei medici curanti fece prevedere il peggio. Nemmeno sul letto di morte vennero a mancare a quella donna ammirevole coraggio e dolcezza.