DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos 5.01

Aggiornamento del 28/06/2017

- Modificati e aggiunti i modelli braille per le stampanti Index versione 4 e 5. Index Basic-D Everest-D Braillebox versione 4 hanno ricevuto dei cambiamenti. Chi usa una di queste stampanti è necessario che reimposti solo il modello braille. Si può fare da Strumenti/Braille/... Configurazione guidata braille oppure Impostazioni... Aggiunti anche 4 nuovi modelli per le stampanti Index v5 e sono: Basic-D, Everest-D, Braillebox, FanFold-D. La novità più interessante è la nuova modalità grafica di stampa. Sia con la versione 4 che con la versione 5 si hanno 4 modalità per stampare grafici: 2.0 mm (quella classica), 1.5 mm, 1.0 mm e 0.5 mm. Questi valori si riferiscono alla distanza tra un punto e l'altro. Minore è la distanza più definiti sono i punti. La qualità di stampa dei grafici, con tutte le modalità, è migliorata. L'aspect ratio delle immagini è più fedele. Con le risoluzioni più definite la qualità dei grafici è molto buona: sono quasi linee continue. Però sono necessari fogli diversi, perché quelli di carta si lacerano.

- Nel linguaggio di grafica tattile è disponibile l'istruzione GraphicScale(x,y) che serve a modificare il fattore di ingrandimento o di rimpicciolimento del disegno vettoriale. Inoltre ci sono quattro nuove costanti: ScaleX, ScaleY, OffsetX e OffsetY.

- Corretto il servizio internet di Latino-Italiano e viceversa.