DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Personalizzazione delle tabelle braille

Questa finestra contiene gli strumenti per creare o modificare le tabelle utilizzate nella stampa braille.

Un elenco contiene tutte le tabelle disponibili. Le tabelle sono di due tipi: predefinite, di colore blu, distribuite col programma; personali, di colore verde, create dall'utente. Le tabelle predefinite non possono essere modificate o cancellate, in quanto è Biblos a occuparsi del loro mantenimento e aggiornamento. Le tabelle personali sono invece curate interamente dall'utente.

Sul lato destro della finestra sono presenti alcuni pulsanti, coi comandi principali. Questi comandi sono disponibili anche in un menù contestuale associato all'elenco. Il menù contestuale contiene anche altri comandi utili.

- Aggiungi: comando che apre una finestra per aggiungere una nuova tabella braille;

- Elimina: comando che consente di eliminare una tabella braille. Le tabelle predefinite non possono essere eliminate;

- Importa: comando che avvia la procedura per importare un pacchetto di tabelle precedentemente esportato;

- Esporta: comando che avvia la procedura per esportare tutte o parte delle tabelle. Possono essere esportate solo le tabelle personali;

- Duplica: effettua una copia di una tabella braille. Duplicare una tabella è utile per creare una propria copia personale di una tabella predefinita, al fine di personalizzarla e utilizzarla per le proprie stampe braille;

- Proprietà: apre la finestra delle proprietà di una tabella. Le proprietà di una tabella contengono tutti i prefissi, tutti i codici e tutti gli strumenti per personalizzare la tabella. Le proprietà delle tabelle predefinite sono visibili, ma non modificabili.